Il freddo di questi giorni non ha gelato l’entusiasmo di mister Emiliano Giandomenico, il quale intende confermare anche quest’anno gli ottimi risultati conseguiti nel 2016
Il 2016 per la Betitaly è stato un anno decisamente sopra le righe. Tante emozioni, tanti cambiamenti, tante rivoluzioni e soprattutto il primo posto in classifica. Un traguardo che ha fatto crescere nella cittadina magliese la fame di volley, la voglia di essere vicini ad una realtà che sta regalando grandi soddisfazioni. Dietro a tutto questo, naturalmente, c’è una società capace e competente, un gruppo di ragazze che ha metabolizzato la voglia di crescere della dirigenza rossoblù e un coach che, in modo maniacale, cura la preparazione di ogni gara.
La chiusura “contabile” dell’anno appena passato spetta proprio a quest’ultimo, Emiliano Giandomenico, traghettatore delle atlete magliesi: “Il 18 dicembre si è chiusa la prima parte del campionato che ci ha visti protagonisti, siamo riusciti, infatti, a chiudere primi in classifica. Questo è un dato che dà sicurezza, fiducia e consapevolezza, sintesi di una stagione fantastica. Adesso inizia un nuovo campionato dove noi partiamo in pole position, e non è da poco, però sarà tutto da ricostruire, nel senso che si comincerà a lavorare da capo. Le premesse sono ottime, ma serve iniziare col piede giusto perché non sarà facile mantenersi nelle zone alte della classifica in un campionato impegnativo, equilibrato e con squadre di livello. Sarà difficile e faticoso restare in vetta, ma abbiamo tutta la voglia e la convinzione di poter rimanere nei piani alti, perché è quello che vogliamo. Però non dimentichiamo che veniamo da più di venti giorni senza giocare, un dato non trascurabile, ma la nostra volontà colmerà questo problema”.
L’aria di montagna, per posizione di classifica e temperature artiche nel Salento, non ha congelato il pragmatismo del coach Giandomenico, che guarda al futuro con velato ottimismo: “Per il 2017 noi vogliamo fare grandi cose ed ottenere risultati importanti e daremo tutto per riuscire a raggiungere questi successi”. Oltre alle vicissitudini della Betitaly, come prima squadra, la società magliese si sta muovendo tanto anche nel settore giovanile, per far crescere il suo vivaio e creare nuove leve per successi futuri.
Su questo fronte è stato importantissimo l’accordo strategico con il Volley Mesagne del presidente Fabrizio Sportelli, un team di qualità per i giovani talenti. E per il tecnico magliese è un grande traguardo: “La collaborazione con il Mesagne, che è un’ottima società, è un primo passo per un discorso molto più grande che vogliamo sviluppare: la valorizzazione delle giovani promesse del volley salentino. Siamo convinti che il futuro della pallavolo sono i giovani, soprattutto i giovani locali. Quindi un punto di partenza per poi sviluppare un discorso più importante con giovani di fuori regione. Siamo felici di questo accordo col Mesagne e lavoreremo per chiudere altre collaborazioni con altre società vicine a noi, per rendere questo progetto sempre più valido”.
Un nuovo anno, quindi, a tutto tondo, che vede come molecola principale la forza del volley salentino. La voglia di fare di questo sport un’eccellenza del nostro territorio. La Betitaly Maglie ha già messo la prima pietra con il primo posto nel campionato di B1. Uno stimolo, una motivazione, un sogno.
Francesco Paglialonga – foto di Mauro Tridici