Cerca

Vita più facile in città per gli studenti universitari

Gli iscritti all’Università del Salento potranno usufruire dei servizi offerti dalla student card al centro del progetto “Studiare a Lecce è scontato”

 

La città di Lecce si propone come una città di studenti e a misura di studenti: sono infatti molte le iniziative promosse dal Comune al fine di agevolare la vita quotidiana degli stessi. Il progetto dell’Assessorato comunale alle Politiche Giovanili e di numerosi partner locali, “Studenti al Centro 2”, nasce nel 2009 con lo scopo di realizzare sulla città di Lecce politiche in favore dei giovani, ed in modo particolare verso gli studenti universitari. 

Grazie a questo progetto è stato aperto lo sportello “Cerca alloggio” alle Officine Cantelmo, che offre assistenza per i contratti di abitazione ed un database di appartamenti forniti di un marchio di idoneità al fine di arginare le pessime condizioni di vita in cui gli studenti sono costretti a vivere ed evitare gli affitti in nero. Tra le altre iniziative, quella di uno sportello “Diritti e lavoro” per gli studenti e i neolaureati e il progetto “Film al buio” che mira a coinvolgere gli studenti sui temi della disabilità e l’inclusione sociale. 

La nuova iniziativa, che coinvolge Comune di Lecce, Anci, Ministero della Gioventù in collaborazione di Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna e Federcommercio, mira a offrire sconti, offerte e promozioni a tutti gli universitari. “Studiare a Lecce è scontato”, questo il nome dell’iniziativa, grazie alla quale sarà possibile stipulare delle convenzioni con gli esercizi commerciali presenti nella città di Lecce che vorranno accreditarsi e riconoscere sconti, offerte e promozioni a tutti gli studenti. Per l’assessore alle Politiche Giovanili, Alessandro Delli Noci: “È una iniziativa di per sé di grande impatto sociale che in questo periodo, caratterizzato da una crisi profonda per le famiglie e gli studenti, può rappresentare una piccola boccata d’ossigeno. Ed è anche un segnale, l’ennesimo, che questa Amministrazione intende dare per assicurare agli studenti servizi di qualità al fine di migliorare la loro attività quotidiana”. 

Il progetto mira a creare una mappa digitale della città con gli sconti commerciali che possa meglio orientare lo studente universitario nelle occasioni di risparmio economico anche per le attività commerciali che non hanno accesso al mercato universitario. Una student card ufficiale riconosciuta da Comune di Lecce, Università del Salento ed attività commerciali convenzionate darà diritto a ricevere gli sconti e le offerte previste. La card sarà disponibile per il ritiro presso le Officine Cantelmo, oppure sarà possibile stamparne una copia, al termine della compilazione dei dati personali, nell’ apposita pagina  Facebook. 

 

Oriana Rausa