Ven, 25 Gennaio 2013, 0:00

Uno sportello per la salute

Prosegue l’attività dell’ufficio Sos Sanità inaugurato lo scorso novembre a Maglie, nata grazie ai volontari dell’associazione “Sos per la vita” 
Lo sportello Sos Sanità di Maglie è stato inaugurato il 19 novembre scorso grazie all’associazione di volontariato “Sos per la vita” Onlus di Lecce (con cui lo sportello di Maglie è federato), la quale, con la collaborazione di Asl e Ipasvi Lecce, ha elaborato e predisposto il progetto “Informare e Prevenire”. Per il referente dell’associazione, Gianni Bucci, lo sportello è nato per offrire: “un servizio d’informazione e orientamento gratuito riguardo l’esenzione ticket, i centri di eccellenza, i servizi sanitari e le conseguenti pratiche burocratiche. Inoltre facilita l’accesso alle strutture pubbliche e private accreditate e convenzionate offrendo una pratica prenotazione on-line attraverso l’ausilio di un Centro Unico Prenotazioni dedicato”. Le prenotazioni possono essere prese per visite specialistiche, esami strumentali ed esami senologici (screening, routine, controlli, follow-up e breast unit per le donne sintomatiche).
Il Comune di Maglie ha aderito al progetto, patrocinando e contribuendo alla realizzazione dello sportello, assegnando all’Associazione Sos Sanità un locale di proprietà comunale, attrezzato con un’adeguata postazione informatica multimediale necessaria alle prenotazioni. Prima il progetto aveva già ottenuto il patrocinio della Regione Puglia e  quello della Provincia di Lecce.
“L’affluenza allo sportello è tuttavia ancora poco soddisfacente, a oggi si contano un centinaio di prenotazioni effettuate -spiega Gianni Bucci-. Ci rendiamo conto che Maglie è adeguatamente attrezzata per rispondere ai bisogni sanitari della sua cittadinanza. In ogni caso, si confida sulla collaborazione che i prescrittori e i medici vorranno offrire, atteso che la loro opera tornerà utile alla diffusione e alla corretta opinione circa l’utilità e la presenza dello sportello, invitando i rispettivi pazienti a servirsene”.
Lo Sportello si trova a Maglie in via Ginnasio n. 8 ed è aperto tutte le mattine, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e mercoledì anche di pomeriggio, dalle 16 alle 19.
Oriana Rausa