Convegno di apertura sabato 20 maggio al Centro Congressi Ecotekne
Il Dipartimento di Scienze e tecnologie biologiche e ambientali (DiSTeBA) e l’Orto botanico dell’Università del Salento partecipano anche quest’anno alla “Settimana della biodiversità pugliese”, giunta alla sesta edizione e in programma dal 20 al 26 maggio 2023.
I lavori si apriranno con il convegno “Presagi della diversità e rischi del cambiamento climatico: la sesta edizione della Settimana della biodiversità pugliese (agricoltura, alimentazione e ambiente)”; appuntamento sabato 20 maggio 2023, alle ore 9.15, nel centro congressi complesso Ecotekne (via per Monteroni, Lecce). Interverranno, tra gli altri, il Presidente della Società meteorologica italiana Luca Mercalli, il responsabile della biodiversità terrestre e gestione sostenibile dei sistemi agro-forestali di ISPRA e rappresentante nazionale di IPBES Lorenzo Ciccarese, il coordinatore dell’unità operativa dell’Università del Salento del National Biodiversity Future Centre Alberto Basset, il responsabile dei Progetti BiodiverSO Karpos e BiodiverSO Veg e curatore della Settimana della biodiversità pugliese Pietro Santamaria, il responsabile dei progetti sulla biodiversità che il DiSTeBA ha in carico in qualità di partner scientifico Luigi De Bellis.
Sarà presentato inoltre in anteprima nazionale da Lorenzo Scaraggi il docufilm sui Biopatriarchi di Puglia, mentre le conclusioni saranno a cura di Luigi Trotta, dirigente Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari della Regione Puglia.
Nel corso del convegno saranno allestite diverse esposizioni curate da agricoltori custodi, vivaisti, associazioni e artisti del territorio che da anni collaborano con il DiSTeBA UniSalento per la salvaguardia e valorizzazione della biodiversità agraria e ambientale. Per concludere, l’IISS “Presta-Columella” di Lecce curerà un’esposizione di pietanze locali, spiegando i principi agronomici e salutistici dei prodotti utilizzati.
Dal 21 al 26 maggio Il DiSTeBA e l’Orto Botanico dell’Università del Salento parteciperanno alla Settimana della biodiversità con escursioni, laboratori didattici, attività sociali e gastronomiche e incontri culturali assieme ad associazioni, aziende agricole, vivaisti, Istituti scolastici e artisti locali. Programma dettagliato sul sito www.settimanabiodiversitapugliese.it