Cerca

“Unità d’intenti per il futuro di Tricase”

Il consigliere di maggioranza Enzo Fornaro presenta una serie di iniziative di prossima attuazione finalizzate allo sviluppo del territorio e in linea a quanto proposto in  campagna elettorale 
 
“La nostra azione si svilupperà agevolando la partecipazione attraverso la costruzione di reti di partecipazione collettiva, che consentano di inviare proposte, progetti  e di contribuire e controllare l’azione amministrativa. È già stata attivata la Consulta delle associazioni e presto verrà ripreso il Forum di Agenda 21”. Enzo Fornaro capogruppo consiliare della lista Tricase per Coppola intende così dar vita al documento programmatico dell’Amministrazione comunale. “Riserveremo grande attenzione -spiega il consigliere- per garantire l’equità sociale e non tollereremo differenze di classe, di razza, di religione o di orientamento sessuale, anzi ci adopereremo per rimuoverle. Una particolare attenzione verrà riservata alle nuove emergenze sociali rappresentate da immigrati ed extracomunitari. Dovrà essere incentivata e favorita l’assistenza ad anziani, minori e diversamente abili in collaborazione col Piano di zona”. 
Altro tema caldo, continua Fornaro, è quello del lavoro, che rende ancora più urgente una politica rivolta ai disoccupati. “Puntiamo allo sviluppo sostenibile -sottolinea- in modo da salvaguardare e tutelare il paesaggio e le risorse naturali con azioni per la tutela e la promozione del Parco Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, il proseguimento nell’azione di valorizzazione delle acque depurate, attivando l’impianto esistente e favorendone l’utilizzazione, nonché la salvaguardia del nostro mare e la valorizzazione del porto”. 
Fornaro informa poi che sarà ospitata l’Università del Salento per l’istituzione di un laboratorio di biologia marina, la redazione un piano coste che verrà integrato nel Pug di prossima realizzazione, nonché di un avanzato progetto di produzione di energia eolica. Infine, un bando pubblico per la produzione di energia fotovoltaica con impianti da installare su scuole ed edifici pubblici, la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. “Grande attenzione anche allo sviluppo delle attività produttive, collegate all’agricoltura, turismo, valorizzazione e trasformazione dei prodotti, studio e produzione di nuove tecnologie e ad alto valore aggiunto, la meccanica di precisione e le attività legate alle energie rinnovabili, la pesca, l’agriturismo, le attività collegate alla politica del consumo a chilometro zero. Ovviamente -conclude- ci aspettiamo di confrontarci con un’opposizione costruttiva e responsabile che, pur mantenendo il suo ruolo critico, favorisca la buona amministrazione. Fino ad oggi però non è stato così, stiamo ancora scontando le tensioni della campagna elettorale”.
 
Giovanni Nuzzo