Cerca

Un’area marina protetta nel futuro del Parco Otranto-Leuca

Venerdì 24 gennaio, nelle sale di Palazzo Gallone, si parla del futuro del Parco Costiero in un’ottica di accessibilità universale 

 

Nuovi scenari per il Parco Naturale Regionale “Costa Otranto – S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase” che, in virtù del Progetto “Parks Without Borders” (PWB) finanziato dal programma di cooperazione territoriale Europea “Grecia-Italia” 2007/2013, apre le porte ad una nuova prospettiva: ampliare la tutela ambientale anche al versante marino, in un’ottica di accessibilità universale. 

Se ne parlerà nella sala del Trono di Palazzo Gallone, venerdì 24 gennaio a partire dalle 18 nel convegno nazionale “Prospettiva di un’area marina protetta lungo la costa Otranto – S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase”. Si condivideranno idee ed esperienze di sviluppo con il contributo di illustri esperti nel settore come il professore emerito dell’Università di Pisa, Giuseppe Cognetti (presidente del comitato scientifico dell’associazione ecologica scientifica nazionale Mare Amico), Angela Barbanente (assessore regionale alla Qualità del territorio) e i rappresentanti delle Municipalità greche di Zagori e Corfù. 

Nel corso dell’incontro, in cui si aprirà un dibattito per avviare spunti di riflessione, parteciperanno il direttore dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, Paolo D’Ambrosio, il direttore dell’Area Marina Protetta di Torre Guaceto, Alessandro Cicolella, Giuseppe Gargano dell’Infopoint ETCP Grecia-Italia 2017-2013, Gianfranco Galluccio, presidente UISP Comitato Lecce, e Giosuè Olla Atzeni, direttore del Gal “Capo S. Maria di Leuca”. Il convegno è una delle iniziative promosse dal progetto “Parks Without Borders” (www.parksforall.eu), con Lead Partner il Parco Otranto-Leuca, che promuove uno sviluppo sostenibile dei territori che lo compongono favorendo l’accessibilità per tutti, la prevenzione incendi e la salvaguardia  della biodiversità esistente. Altri territori coinvolti sono l’Area Marina Protetta di Korission nella Municipalità di Corfù ed il Parco del Nord Pindos, rappresentato dalla Municipalità di Zagori; mentre l’accessibilità per tutti è sostenuta dal partenariato della UISP – Comitato Territoriale di Lecce. 

Al convegno prenderanno parte anche il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, il sindaco di Tricase Antonio Coppola, del il senatore Francesco Bruni (componente della Commissione Ambiente presso il Senato della Repubblica) e del presidente del Parco Costiero Nicola Panico. A conclusione del dibattito saranno consegnati gli attestati di partecipazione.

 

M. Maddalena Bitonti