Cerca

Una scuola che orienta

Il dirigente dell’Istituto “De Viti De Marco”, professor Bruno Contini, parla dell’offerta formativa della scuola negli indirizzi “Amministrazione, Finanza e Marketing” e “Turismo” 
 
Guarda ad un mercato del lavoro moderno l’offerta formativa dell’Istituto Tecnico Commerciale “A. De Viti De Marco”, che opera sul territorio di Casarano dal 1960. Ce ne parla il dirigente scolastico, il professor Bruno Contini (nella foto).
Professor Contini, com’è costituito l’indirizzo “Finanza e marketing”? 
Esso attraversa tutti i settori produttivi e riguarda le attività relative a qualunque organizzazione aziendale. Sono i diplomi più richiesti sul mercato del lavoro con 75.900 assunzioni nel 2009 (dati de “Il Sole 24Ore”). Dopo il biennio esso si articola in “Relazioni internazionali per il Marketing” e “Sistemi informativi aziendali”.
Perché scegliere questo indirizzo? 
I giovani in uscita, oltre ad essere le figure più ambite dal mercato del lavoro, sono professionisti di grande apertura mentale, chiamati a proporre ed attuare soluzioni innovative.
Cosa offre l’indirizzo “Finanza e Marketing” ai giovane? 
Offre una solida formazione di base e competenze tecniche per operare nel mondo aziendale, per utilizzare gli strumenti per il marketing, per gestire prodotti assicurativi e finanziari, e lavorare nel settore dell’economia sociale, oltre a consentire l’accesso a tutte le facoltà universitarie e a scuole para-universitarie. Dopo il diploma ci si può inserire nel mondo del lavoro presso aziende private, aziende di produzione software, studi commerciali, società finanziarie, studi legali o organizzare un lavoro autonomo.
Com’è costituito l’indirizzo del “Turismo”? 
È un indirizzo di grande avvenire che permette ai giovani, sia ragazzi che ragazze, un rapido inserimento nel meraviglioso mondo del turismo. La figura professionale (da non confondere con l’ “Operatore Turistico” proveniente dagli istituti professionali) è chiamata ad esercitare funzioni di concetto ed in alcuni casi direttive presso enti pubblici del turismo, agenzie di viaggio e aziende di trasporto. 
Perché sceglierlo? 
Secondo i maggiori istituti di ricerca il turismo diventerà, nell’immediato futuro, la più importante risorsa economica del Salento, considerato oggi un grande giacimento di bellezze naturali. Questo giacimento attende solo di essere sfruttato meglio e con professionalità. Ma per fare questo servono  i “Tecnici del turismo”. Questi tecnici li formiamo noi. 
Quali opportunità l’indirizzo offre al giovane diplomato? 
Il diploma di “Tecnico per il Turismo” consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie ed a scuole para-universitarie. Inoltre, offre numerose opportunità di impiego come Direttore di imprese turistiche, Direttore tecnico d’agenzia, Direttore d’albergo, Promotore turistico, Esperto marketing turistico, Programmatore turistico, Guida.