Quest’anno la lotteria dei Santi patroni Oronzo, Giusto e Fortunato sarà dedicata interamente alla piccola Giorgia di Lecce e sarà intitolata a suo nome. La comunicazione è arrivata lunedì scorso, per voce del consigliere Antonio Torricelli e del sindaco Paolo Perrone. Maggioranza e opposizione di Palazzo Carafa per una volta unite per un gesto solidale che va oltre le divisioni politiche.
Non ha soste, dunque, la gara di solidarietà per la piccola Giorgia, la bambina di 15 mesi affetta da una grave malattia all’intestino. La sua unica speranza è quella di un difficile trapianto che potrà essere effettuato solo in una clinica specializzata in Francia. Per dare un sostegno economico alla famiglia della bimba, da giorni tutto il Salento si è mobilitato con iniziative benefiche in suo favore. Dai Sud Sound System agli Ultras del Lecce calcio ai locali della movida cittadina, tutti hanno voluto dare il loro contributo solidale. Adesso è il turno dell’Amministrazione comunale, che dopo l’atto di donare il gettone di presenza dell’ultimo Consiglio comunale, ha deciso di devolvere l’intero incasso della consueta lotteria dei Santi patroni (organizzata dall’omonima associazione) a Giorgia.
Saranno stampati 5.130 biglietti del costo di 10 euro l’uno, reperibili anche presso l’Urp di Palazzo Carafa. Il fortunato vincitore potrà portare a casa un’auto Citroën, mentre il ricavato totale, che se fossero venduti tutti i biglietti ammonterebbe a 51.300 euro, andrà (tolte le spese per organizzare la lotteria e per il primo premio) alla famiglia di Giorgia. L’estrazione è prevista per il 2 gennaio 2010 allo student center delle ex Officine Cantelmo. Anche il premio, qualora non fosse riscosso entro 30 giorni dall’estrazione, sarà devoluto insieme al ricavato.
Giorgio De Matteis