Uno spettacolo teatrale su legalità e lavoro e l’esibizione del coro lirico “Tito Schipa” protagonisti di due diverse serate in piazza Giovanni Paolo II
Un fine settimana all’insegna dello spettacolo ma anche della riflessione attende il comune di Poggiardo. Si comincia con uno spettacolo teatrale sulle tematica del lavoro, previsto per sabato 22 giugno alle 20.30 in piazza Giovanni Paolo II. L’evento è stato organizzato dall’Associazione ”Teatro Terra Messapia”, in collaborazione con l’Assessorato comunale alla Cultura nell’ambito della seconda edizione del progetto “Lavoro e Legalità”, promosso in collaborazione con la Commissione provinciale per l’emersione del lavoro irregolare. Il progetto mira a sensibilizzare sulle conseguenze che scaturiscono dall’illegalità nel settore; in particolare, intende fornire le conoscenze utili per accedere al mercato del lavoro con la consapevolezza dei propri diritti, doveri e strumenti di tutela.
Lunedì 24 toccherà invece al Concerto del coro lirico degli Amici della Musica “Tito Schipa” di Lecce (nella foto); il celebre gruppo sinfonico si esibirà a partire dalle 20.30 ancora piazza Giovanni Paolo II, sotto la direzione del maestro Antonio Vergari. Il coro porterà sul palco alcune delle più belle opere liriche italiane ed europee: Fratelli d’Italia di Mameli, Caro mio ben di Giordani, Il coro a bocca chiusa dall’opera Madame Butterfly di Puccini, Silenzio cantatore di Lama-Bovio, la folk song Vieni sul mar e tre brani di altrettante opere di Verdi quali La vergine degli angeli (da La forza del destino), O Signore che dal tetto natio (da I Lombardi alle prime crociate) e il celeberrimo Và pensiero (dal Nabucco). Il maestro Valerio De Giorgi, infine, si esibirà poi in due assoli: “Preludio in sol minore op.23 n.5” di Rachmaninov e “Studio op.8 n.12” di Scriabin.
Alessandro Chizzini