Cerca

Un questionario per rilanciare il borgo antico

Distribuiti in queste settimane migliaia di moduli per rendere partecipate le scelte che il Comune intraprenderà per lo sviluppo del centro storico
 
Le strategie per il rilancio del centro storico? Saranno condivise e partiranno direttamente dai cittadini e degli stessi fruitori del borgo antico della “Città Bella”. È questo l’obiettivo di un progetto lanciato da Palazzo Balsamo nelle scorse settimane attraverso la consegna ai residenti di un questionario utile per raccogliere il giudizio dei cittadini sugli interventi e sulle iniziative che il Comune attuerà per lo sviluppo dell’intera area.
Il “processo partecipativo” tende a coinvolgere i cittadini nella stesura del programma di rigenerazione urbana del centro storico, attuando di fatto un utile strumento grazie al quale gli interessati potranno dare voce alle loro esigenze ed alle loro aspettative con l’indicazione di preferenze ed idee necessarie alla riqualificazione del borgo antico.
Il questionario, che verrà compilato in forma assolutamente anonima, sarà disponibile nell’apposita sezione dedicata alla “rigenerazione urbana” del sito internet del Comune e distribuito presso le sedi comunali di via De Pace e via Pavia, il Laboratorio Urbano Liberal’arte (chiostro di San Domenico); il teatro Garibaldi e la sede Apt di via De Pace. I cittadini ed i turisti che vorranno rendersi protagonisti del rilancio del borgo antico hanno tempo fino alle ore 18 del 9 settembre prossimo. 
 
Daniele Greco