Michele Minonne, 43enne tenente colonnello pilota dell’Aeronautica Militare, è stato nominato a capo della base nel Texas dove si addestrano i piloti da caccia della Nato
Il tenente colonnello pilota Michele Minonne, classe 1967, nativo di Marittima di Diso, si insedia nella base Usaf di Sheppard presso Wichita Falls in Texas, fiore all’occhiello per l’alta formazione dei piloti da caccia appartenenti ai Paesi della Nato. La base in Texas è un organismo internazionale cui fanno parte 13 nazioni per l’addestramento di piloti di alta professionalità e tecnica.
Arruolato in Accademia aeronautica di Pozzuoli e laureato in Scienze aeronautiche, Michele Minonne ha subito conseguito il brevetto di pilota militare su velivolo T-38 presso la base aerea di Reese in Texas. L’incarico di Minonne, capo della base Rami (rappresentanza Aeronautica Militare Italiana) statunitense, giunge dopo aver ricoperto con eccellenza vari incarichi nazionali ed europei. Comandante della 77esima squadriglia di Amendola (Fg), del 213esimo stormo di volo di Lecce e dal 2008 guida la sezione standardizzazione scuole di volo del Comando Generale. Capo sezione formazione istruttori del 214° Gruppo Istruzione Professionale, capo ufficio operazioni del 61° stormo e comandante del 213° Gruppo di volo. In qualità di pilota collaudatore di produzione, comandante di formazione e capo sezione di Piani e operazioni ha al suo attivo oltre 4mila ore di volo su aviogetto. È stato insignito di vari riconoscimenti, tra cui la medaglia militare di lunga navigazione e onorificenze per operazioni di pace in diversi Paesi e per missioni in Kosovo. È sposato con Ornella ed ha due figli, Matteo e Marco.
“Sono soddisfatto di essere stato chiamato a comandare una base americana di notevole rilevanza per le forze armate -ha dichiarato il tenente colonnello-. Nonostante abbia avuto l’incarico in un altro continente, il mio amore per il Salento rimane sempre vivo ed alto”. La cerimonia di passaggio di consegne tra il colonnello Gianluca Gaetano Piccolomini e il tenente colonnello Minonne si è svolta nei giorni scorsi nella base americana, alla presenza di numerose autorità statunitensi e dei Paesi aderenti al programma Euro-Nato. Per la sua brillante carriera gli sono stati tributati due encomi ed un elogio per lodevole comportamento e particolare rendimento.
(G.N.)