Cerca

Al via la stagione per le stelle salentine del Volley

Lo Squinzano del figlio d’arte Federico De Giorgi inaugura con una vittoria il nuovo palazzetto dello sport. Sconfitta al tie break per la Betitaly Maglie 
 
Gli acuti vittoriosi dei Falchi Ugento al debutto in serie B1 maschile hanno caratterizzato l’avvio della stagione del volley salentino a livello nazionale. La squadra salentina diretta da Cavalera ha esordito in casa da matricola con un successo netto sulla favorita per la promozione in A2 del Brolo di Lorenzoni, dove vi milita il salentino ex azzurro Gianluca Nuzzo. Il 3-0 finale degli ugentini alimenta il grande entusiasmo della storica piazza salentina. Esordio in serie B2 sfortunato per le donne della Betitaly Maglie battute per 3-2 dal Pescara. Alle salentine allenata da Solombrino non è bastato l’incitamento “squillante” delle trombe dei clacson dei camion ed il bottino di 21 punti confezionato da Hechavarria. 
Ed in serie B2 maschile lo Squinzano ha inaugurato il nuovo palazzetto dello Sport con il secco 3-0 sul Montella. Per la squadra di De Vitis c’è stato l’esordio del giovane Federico De Giorgi, 17 anni, palleggiatore giunto in prestito dal Macerata, nonché figlio del grande campione Fefè De Giorgi (ora tecnico in serie A1 maschile sulla panchina del San Giustino). 
Stesso identico risultato di 3-0 e grande entusiasmo per la Filanto Casarano di coach Licchelli, che ha battuto il Casoria. Alle vittorie casalinghe rotonde e nette ecco fare da contraltare le sconfitte esterne per le salentine Alessano e Galatina. La squadra del sud Salento allenata da Medico è stata battuta al tie-break dal Torricella. Mentre i galatinesi di Stomeo sono scivolati per 1-3 in casa del Cus Napoli.
E tra i bomber salentini delle serie B ecco primeggiare nella prima giornata con bel 36 punti personali l’alessanese Mazza; seguito dal galatinese Buracci (24); c’è lo squinzanese Orefice (19) ed il casaranese Mastropasqua (15).  
 
Pasquale Marzotta