Durante le feste natalizie fitto calendario di iniziative nella circoscrizione “Rudiae-Ferrovia”
Natale, si sa, è fatto per stare in famiglia e dedicare del tempo ai propri cari. Forse, però, può essere anche l’occasione per riallacciare i rapporti con il proprio territorio, la propria comunità, il proprio quartiere. Questo è stato il pensiero che ha spinto la IV Circoscrizione “Rudiae-Ferrovia” all’organizzazione di “Natale di gioia”, una rassegna di eventi che animerà la circoscrizione per tutta la durata delle festività natalizie. Tante, tantissime attività proposte in calendario, tutte con l’intento di creare spazi di relazione sociale tra i residenti del quartiere e del vicinato. Un calendario fittissimo di attività, che spazieranno dalla cultura, al sociale, allo sport, all’intrattenimento e che raccoglieranno un target eterogeneo, dagli adulti, ai bambini, agli anziani.
Il via alla rassegna sarà dato il 17 dicembre con la presentazione del libro La comunicazione, scritti sull’opinione pubblica e sui media del professor Stefano Cristante, presso la Chiesetta Balsamo. Il giorno successivo, invece, ci sarà un momento dedicato al cinema, con la proiezione presso l’impianto sportivo di viale della Repubblica del film Italian Sud-Est. Il 19 dicembre, poi, è prevista l’inaugurazione della mostra concorso di presepi “Lu Puparu”, in memoria di Luigi Tornese, che resterà aperta sino al 6 gennaio presso la chiesetta Balsamo.
Il 20 dicembre ci sarà un concerto di musica flauto e chitarra presso la parrocchia di Cristo Re, mentre per il 21 è in programma la proiezione del documentario Calcio senza confini presso l’impianto sportivo di viale della Repubblica. Ancora lo sport protagonista il 23 dicembre, con una festa di auguri con gli studenti presso l’impianto sportivo di viale della Repubblica ed una piazza tematica sullo sport come strumento di intervento sociale. Sempre presso l’impianto sportivo, il giorno di Natale sarà dedicato ai giochi da tavolo per tutti; il 26 dicembre, invece, ci sarà una festa per bambini nella piazzetta Battisti nel rione Casermette. Contestualmente presso l’impianto sportivo avverrà la proiezione del film “I Fantasisti, a vera storia del Napoli calcio”. Le feste per i bambini si ripeteranno anche il 27 dicembre nel parco di Borgo San Nicola e il 2 gennaio a Villa Convento. Il 3 gennaio presso la chiesetta Balsamo appuntamento con la raccolta di giocattoli, vestiti e fondi da donare ai bambini bisognosi. Infine, il 6 gennaio ci sarà la consegna dei doni ai bambini presso il reparto pediatrico dell’Ospedale “Vito Fazzi” e la premiazione del concorso mostra di presepi “Lu Puparu”. Inoltre, saranno organizzati tornei di calcetto, bocce, tennis tavolo e biliardino ed allestite mostre di quadri, opere d’arte e di libri.
Nelle parole di Carmelo Isola, presidente della IV circoscrizione e promotore del programma di eventi, tutto l’entusiasmo e la soddisfazione per la partenza della rassegna: “Abbiamo programmato tante attività coinvolgendo praticamente tutto il rione, da Villa Convento, alle Casermette, a Borgo San Nicola e con epicentro la Chiesetta Balsamo e l’impianto sportivo di Viale della Repubblica, riservando molta attenzione soprattutto ai bambini ed agli anziani nella speranza che tutti i cittadini trascorrano un Natale di gioia”.
Giorgio De Matteis