Cerca

Un Itinerario tutto al femminile

Presentata mercoledì a Palazzo Carafa la 15esima edizione di “Itinerario Rosa”, la rassegna che ha come protagonista la donna nelle sue mille sfaccettature 
 
“Testimonial” dell’edizione n. 15 della kermesse culturale del Comune di Lecce è Rosa Parks attivista statunitense afroamericana, divenuta un simbolo per la lotta per i diritti civili, dopo che nel 1955 rifiutò di cedere il proprio posto su un autobus ad un bianco. È a lei e alle donne come lei che quest’anno “Itinerario Rosa” rivolge la propria attenzione, facendole diventare protagoniste di mostre di pittura e di fotografia, poesie, recital, performances teatrali e musicali, installazioni, laboratori d’arte, di ricamo, di scrittura e letteratura, esposizioni artigianali, rassegne, conferenze, convegni, tavole rotonde. “Donne come Rosa Parks -ha dichiarato l’assessore agli Spettacoli e agli Eventi del Comune di Lecce, Luigi Coclite– con piccoli grandi gesti quotidiani hanno cambiato il mondo. A loro abbiamo voluto dedicare il manifesto realizzato quest’anno per la quindicesima edizione di Itinerario Rosa, una rassegna che assume maggiore valenza alla luce del fatto che il nuovo Parlamento italiano, appena eletto, sarà costituito per un terzo da donne”. 
Organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce, la rassegna prende il via venerdì 1° marzo con l’inaugurazione alle 10, presso l’ex convento dei Teatini, delle mostre di pittura “Donna Regina Dea” di Anna M.G. Frappampina, “Il dono di Eva” di Nadia Esposito e la collettiva degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Lecce (corso di grafica). Tra i principali appuntamenti si segnalano la conferenza “La seduzione: donne e sentimenti – Libera scelta o destino?” con Iuly Ferrari e allievi della scuola di cultura astrologica “Stupor mundi” (3 marzo al Castello Carlo V, ore 17), il seminario “Donne e politica. Cittadinanza, rappresentanza politica e democracy” con Fiorenza Taricone, Marisa Forcina, Luigi Di Viggiano, Rossella Bufano a cura dell’Associazione “Ripensandoci” e dell’Università del Salento – Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’uomo (25 marzo all’ex Conservatorio di Sant’Anna, ore 10), “Cordone day”, campagna di sensibilizzazione sulle tematiche della donazione del cordone ombelicale a cura del Comitato “Un Cordone per la vita” (7 aprile in piazza Sant’Oronzo, ore 9.30).