Cerca

Un fiocco rosso gigante contro l’Aids

L’Anfiteatro Romano di Lecce accoglierà il fiocco rosso simbolo di lotta all’Aids e di solidarietà alle persone sieropositive

 

Martedì 1° dicembre, alle 11, in occasione della Giornata Mondiale di Lotta all’Aids, presso l’Anfiteatro Romano , tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, in stile Act Up, all’allestimento di un Red Ribbon di raso rosso lungo 7 metri, simbolo di lotta all’Aids e di solidarietà alle persone sieropositive, ancora oggetto di pregiudizi e discriminazione. Oltre al Comune di Lecce, aderiscono alla manifestazione numerose associazioni locali tra cui LINK – Coordinamento universitario, Associazione LeA – Liberamente e Apertamente e diverse realtà musicali e artistiche come La Rivolta Records, TTevents, Officine della Fotografia.

“L’iniziativa nasce con la necessità di informare e sensibilizzare soprattutto i giovani su un virus che sembra essere dimenticato”, ha dichiarato Viviana Bello, presidente LILA Lecce e componente del Coordinamento della federazione Nazionale.

Durante il mese di dicembre sono in programma differenti iniziative organizzate da LILA – Lecce insieme ad “amici” che sposano la causa di sensibilizzazione e di lotta all’Aids. Il primo appuntamento è “Lasciapassare la prevenzione!” il 3 e il 10 dicembre; un ciclo di incontri informativi e di sensibilizzazione all’interno di centri Sprar della Provincia di Lecce sul tema delle Malattie Sessualmente Trasmesse con l’obiettivo di facilitare l’accesso ai servizi di salute e prevenzione dei migranti. Durante gli incontri si prevede la distribuzione di profilattici e materiale informativo. 

L’11, 12 e 13 dicembre LILA – Lecce partecipa al Salento LGBT Film Fest – salentorainbowfilmfest.com (rassegna cinematografica a tematica LGBT, organizzata dall’associazione LeA – Liberamente e Apertamente c/o le Manifatture Knos) con un banchetto informativo per diffondere l’informazione sui temi HIV/Aids e sensibilizzare gli intervenuti alla prevenzione, mediante la distribuzione di cartoline informative, materiale di profilassi e gadget solidali. 

Gli incontri continuano con alcune iniziative di raccolta fondi; il 15 dicembre presso l’Ammirato Culture House, in occasione del secondo appuntamento del Club dell’Ascolto, si svolgerà il “Mercatino del buon usato”, mentre venerdì 18 dicembre, presso il bar Sette di Sette, si terrà un aperitivo solidale.