Cerca

Un ecocentro nella zona Peep 3?

Il progetto è stato illustrato nel corso di un incontro pubblico cui hanno preso parte l’assessore all’Ambiente ed i rappresentanti dell’associazione “Città Nuova” 
 
Un ecocentro in via Pasolini, nella zona Peep 3. È l’idea dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Venneri che ha illustrato il progetto ai cittadini nel corso di un incontro pubblico nei giorni scorsi al quale hanno preso parte l’assessore all’ambiente Cosimo Alemanno ed i componenti del direttivo dell’associazione di quartiere “Città Nuova”, impegnata attivamente per la tutela e la migliore vivibilità dell’area residenziale periferica della città, tra le più popolate dell’intero tessuto urbano di Gallipoli. L’ecocentro è destinato a diventare un punto di raccolta temporanea dei rifiuti differenziati, rappresentando il passo decisivo per migliorare ed ottimizzare in tutta la città il servizio di nettezza urbana soprattutto per il riciclo dei materiali come carta, cartone, plastica vetro e metalli. 
“La riunione -ha spiegato l’assessore Alemanno- è servita per chiarire alcuni aspetti della questione che l’esecutivo ritiene prioritari, primo su tutti il fatto che il sito sarà realizzato nel pieno rispetto delle normative vigenti, video sorvegliato e presidiato, a garanzia dei cittadini. L’ecocentro intende dare risposte sul versante del decoro urbano e nascendo su questi presupposti sarà una realtà destinata a risolvere e non a creare problemi per la tutela ambientale. L’obiettivo dell’amministrazione attraverso l’ecocentro -ha continuato Alemanno- è proprio quello di contrastare con efficacia questo malvezzo, che ferisce l’immagine della nostra città e che crea gravi problematiche sul versante ambientale. Le perplessità manifestate da ‘Città Nuova’ sul mancato coinvolgimento dell’associazione nella scelta dell’ubicazione, saranno ampiamente superate dal funzionamento della struttura, su cui l’Amministrazione vigilerà con scrupolo ed attenzione”. L’assessore Alemanno nella stessa riunione ha anche illustrato ai rappresentanti di “Città Nuova” tutte le tappe dell’iter tecnico-amministrativo di un progetto nel quale saranno convogliati i rifiuti ingombranti e di difficile smaltimento, che spesso contribuiscono a creare discariche a cielo aperto sul territorio comunale (nella foto)
 
Daniele Greco