Nel Salento si festeggia a partire da Otranto con Fiorella Mannoia il 30 dicembre, per arrivare il 31 a Gallipoli e Lecce in compagnia dei migliori dj internazionali
Un ultimo dell’anno coi fiocchi quello che si preparano a festeggiare i salentini con numerosi eventi dall’Adriatico allo Ionio, passando per Lecce. Ad aprire i festeggiamenti sarà Fiorella Mannoia (nella foto) in concerto il 30 dicembre a Otranto, in Largo Porta Terra, ospite d’eccezione sul palco dell’Alba dei Popoli. Con la sua consueta forza interpretativa, la cantante romana regalerà al pubblico salentino le note del suo ultimo album Combattente insieme ai suoi grandi successi per una scaletta ricca di momenti intensi ed emozionanti. Uscito lo scorso novembre, Combattente si compone di 11 brani inediti che vedono la collaborazione di molti autori della nuova generazione, ma anche storici nomi della canzone d’autore, tra cui Ivano Fossati, Fabrizio Moro e Bungaro.
E dopo questa “ouverture” in grande stile si entra nel vivo della festa. Al Prèmiere di Gallipoli RioBo&Samsara Beach presentano “Il Capodanno d’Italia” (start ore 23, info: 392.8283444), infoline 392 83 82 44433 in consolle Andrea Maggino, Mino Burlesq, Marco Giorgino e Leonardo De Paolis, mentre a Casarano si balla col dj-set di Andro, alias Andrea Mariano dei Negramaro, al “Super Capodanno chic&shock” di Villa Capozza (328.6190353Gran Cenone start ore 21, ingresso Disco apertura cancelli ore 23; info: 328.6190353) o si può optare per il “Gran Galà di fine anno” al Tesoretto di Poggiardo o per la “Nocheloca”, il Capodanno a tema “Pirati dei Caraibi”, la famosa saga cinematografica con Johnny Depp, delle I’M-Industrie Musicali di Maglie (ore 23.30, info: 339.2924884).
A Lecce torna anche quest’anno “Il Capodanno di Puglia” al Grand Hotel Tiziano, che si preannuncia come sempre scintillante e spettacolare con uno special guest del calibro del tedesco Frank Heinrich, meglio conosciuto con lo pseudonimo artistico di Reboot, e una consolle resident di livello altissimo. Tre diverse situazioni musicali, tre differenti dance floor dedicati ai generi musicali più seguiti, l’open bar con 18 postazioni cocktail, il cenone, il live e la possibilità di pernottare nelle suite dell’hotel 4 stelle c’è tutto ciò che occorre per una vigilia del nuovo anno indimenticabile. Reboot sarà protagonista del dance floor principale a base di house e techno nella Sala Bernini insieme ai dj Cristian Carpentieri, Gianluca Battista, Ziza e Danyel. Musica commerciale e la magia del Moulin Rouge saranno invece l’attrazione del Salone Delle Feste, dove l’animazione e le scenografie saranno curate da Party Rock Salento e Zonno Cacudi Show (info: 393.3357865).
Alle Manifatture Knos si saluta il nuovo anno con il party “Merry Go Round – Capodanno Knos 2017”, una festa in cui l’ingrediente principale sarà tanta buona musica elettronica con contaminazioni da ogni parte d’Europa e del mondo. Ad avvicendarsi in consolle: da Berlino il duo alternative dance-pop Stereo Total (electro lounge garage punk), i friulani Fare Soldi (pop house funk), Populous (cumbia elettronica e tropical house), Go Dugong (funk electro world music). A partire dalle ore 22 (info: 0832.394873).
Claudia Mangione