Cerca
ugento

Ugento celebra la Giornata internazionale dei musei

Sabato 18 maggio alle 18:30 dibattiti, visite guidate e spettacoli al Nuovo Museo Archeologico

I musei come luoghi al centro del racconto di comunità: se ne parlerà, con dibattiti, visite guidate e momenti di spettacolo, sabato 18 maggio al Nuovo Museo Archeologico di Ugento, in occasione della Giornata internazionale dei musei.
Si comincia alle ore 18.30 con il talk dedicato a storytelling culturale e piattaforme digitali: ospite in collegamento da Palermo Elisa Bonacini, archeologa e autrice di diverse pubblicazioni sui processi digitali partecipativi applicati ai musei. Introducono l’incontro Irene Romano (cooperativa Imago) e Francesca Maruccia, giornalista ed esperta di scrittura creativa. Saluti istituzionali dell’assessore alla cultura Chiara Congedi.
Il talk sullo storytelling rientra nel progetto “Ciceroni e custodi di comunità”, vincitore del bando Puglia Capitale sociale 3.0 e promosso da Pro Loco Ugento, insieme ai partner Cooperativa Imago, Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento e Lux Services agenzia viaggi e turismo e a un’ampia rete di collaboratori.
A seguire (ore 20), visita guidata fra le collezioni del museo, con letture teatralizzate dedicate a tre figure simbolo della storia locale: Sofia Codacci Pisanelli, Francesco Corvaglia e Salvatore Zecca.
Al termine, esibizioni della compagnia Koinè danza della maestra Elena Casciaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *