Cerca

Ugento Calcio, David Di Michele è il nuovo allenatore

L’ex attaccante della Serie A e della Nazionale è stato scelto come sostituto di Mimmo Oliva. Nella sua esperienza anche due anni a Lecce

L’Ugento Calcio si appresta a focalizzarsi sul campionato di Eccellenza 2025/2026; l’obiettivo è dimentare la cocente retrocessione rimediata dopo il playout di Serie D contro il Manfredonia e riconquistare la categoria superiore. Un traguardo ambizioso per il quale è stata scelta una figura di spicco del panorama calcistico nazionale. Si tratta di David Di Michele, chiamato a sostituire Mimmo Oliva alla guida della formazione salentina.

Nato a Guidonia Montecelio (Roma) nel 1976, il nuovo allenatore dell’Ugento Calcio vanta una lunga carriera sul palcoscenico della Serie A come attaccante, lasciando anche bellissimi ricordi con la maglia del Lecce tra il 2010 e il 2012. Tra le sue più significative esperienze, dopo gli esordi con la Lodigiani, vanno segnalate quelle con Foggia, Salernitana, Udinese, Reggina, Palermo, il biennio leccese e un passaggio anche in Inghilterra nel West Ham; Di Michele ha inoltrato indossato la maglia della Nazionale in sei occasioni, tra il 2005 e il 2008.

Sfilati gli scarpini da calcio, “Re David”, così era chiamato dai tifosi, ha intrapreso la carriera da allenatore; tra le sue esperienze, compaiono quelle alla guida della Lupa Roma in Lega Pro, un quadriennio nelle giovanili del Frosinone, un campionato alla guida della Under 16 e tre le stagioni al timone della Under 17. Dopo un passaggio ancora in Serie C con la Turris, l’ultimo incarico è stato quello di allenatore della formazione Primavera dell’Ascoli.

Una trattativa lampo e conclusa nel migliore dei modi quella tra il trainer classe 1976 e la società ugentina presieduta da Massimo De Nuzzo.

“Se mi avessero detto soltanto pochi giorni fa che sarei rientrato nel Salento per allenare – le prime parole di David Di Michele – non ci avrei creduto. Arrivo a Ugento con grande entusiasmo, che è lo stesso di una piazza e di una dirigenza che ha dimostrato volontà di fare bene, capacità di programmare e voglia di essere protagonista. Importante la serietà dei dirigenti e la presenza del direttore Vadacca, lui che è stato un calciatore professionista sarà una presenza importante per tutti. Darò il massimo e cercherò di costruire una squadra che attraverso il lavoro quotidiano sia capace di divertirsi e di divertire i tifosi. L’idea è quella di presentare un calcio propositivo, avendo poi la capacità di affrontare le caratteristiche delle squadre avversarie e di sapere leggere le diversi fasi di una partita”.

Entusiasta della scelta compiuta è il presidente dell’Ugento, Massimo De Nuzzo: “Non appena si è presentata la possibilità di chiudere con mister Di Michele, non abbiamo avuto il minimo tentennamento. È la sua carriera a parlare per lui, prima calciatore e poi allenatore di qualità e carisma, e siamo convinti che col mister potremo scrivere nuove ed entusiasmanti pagine per il calcio ugentino. Diamo il benvenuto a David Di Michele e auguriamo a lui e a tutta la Ugento calcistica le migliori fortune.Come dirigenza faremo il possibile per porre il nostro nuovo allenatore nelle migliori condizioni per dimostrare pure a Ugento le sue indiscusse qualità umane e tecniche”.

David Di Michele sarà presentato ufficialmente domenica 6 luglio alle ore 20 nelle sale del Club Ugento Giallorossa in via Capitano Giannuzzi, 85.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *