La società sportiva salentina ha sollevato l’allenatore veneto dal suo incarico. La comunicazione giunge all’indomani del pareggio casalingo contro l’Empoli. Squadra affidata a Marco Giampaolo?
Luca Gotti non è più l’allenatore del Lecce. Ad annunciarlo è la stessa società con un breve comunicato pubblicato nelle scorse ore sul sito ufficiale. Il tecnico veneto, che lo scorso anno ha portato i giallorossi alla conquista della seconda salvezza consecutiva, paga il pareggio ottenuto ieri sera al “Via del Mare” contro l’Empoli di Roberto D’Aversa, proprio colui che lo stesso Gotti sostituì lo scorso marzo.
L’ormai ex allenatore giallorosso paga il misero bottino di 9 punti ottenuti in 12 giornate, stesso score di Parma e Cagliari e solo uno in più di Monza e Venezia; tutte queste formazioni, però, devono ancora scendere in campo per il turno odierno.
Una decisione che segue anche la contestazione dei tifosi nel corso della gara, in particolare dopo il momentaneo vantaggio empolese di Pellegri e che non sono terminati nemmeno dopo il meritato pareggio realizzato da Pierotti. Cori contro Pantaleo Corvino e Saverio Sticchi Damiani, altri che sollecitavano i giocatori a “tirar fuori gli attributi” e quelli successivi al triplice fischio attraverso i quali i giallorossi sono stati invitati a non andare sotto la curva.
Il clima in casa giallorossa, quindi, è tutt’altro che sereno e al termine del programma della 12^ giornata la classifica potrebbe rivelarsi ancora più infausta. La dirigenza dovrà adesso sfruttare la pausa dedicata alle nazionali per fare quadro intorno alla squadra ed individuare la figura che possa rialzare la squadra e raggiungere l’obiettivo che lo stesso Gotti aveva centrato la scorsa primavera. Una scelta pesante soprattutto in vista del prossimo turno del campionato, che vedrà i giallorossi far visita al Venezia, in uno scontro diretto che già si rivela estremamente delicato.
Chi, però, verrà chiamato a guidare i giallorossi? Ad oggi, sembra che in pole position ci sia Marco Giampaolo, l’unico che pare sia stato effettivamente contattato dalla società. Le alternative sono numerose, ma non trovano conferme: Davide Ballardini, Leonardo Semplici, Aurelio Andreazzoli, Gabriele Cioffi, mentre La Gazzetta dello Sport ipotizza una romantica e nostalgica accoppiata Conticchio-Lucarelli. Al momento, però, l’unico nome caldo è quello dell’ex allenatore, tra le altre, di Torino, Sampdoria e Milan.