Cerca

Tutto pronto per la XV edizione dell’Alba dei Popoli

Cultura, spettacolo e musica coinvolgeranno fino al 6 gennaio tutti coloro che decideranno di trascorrere a Otranto le festività e di cominciare il 2014 nel modo più suggestivo 

 

Come sempre, l’Alba dei Popoli si propone di rappresentare un punto cardine dell’esperienza culturale salentina, di dedicare spazio e attenzione non solo alla splendida location di Otranto, che a sua volta è diventata testimone di affascinanti scambi e intrecci tra popoli e storie, ma a tutti coloro che hanno qualcosa da raccontare e ascoltare a due passi dal Mediterraneo. La manifestazione, sin dalla sua prima edizione nel 1999, ha vantato la presenza di numerosi artisti ed intellettuali di livello internazionale, tra cui Goran Bregovic, Franco Battiato, Eugenio ed Edoardo Bennato, Nicola Piovani, Lou Reed, Pino Daniele, Mario Biondi, Roy Paci, Avion Travel, Giuliano Palma, Nina Zilli, Stadio e registi tra cui Ferzan Ozpetek, Emir Kusturica, Manuel Pradal oltre ad una lunga serie di rappresentanti istituzionali dei Paesi del Mediterraneo. 

L’iniziativa, in collaborazione con Salentoweb.tv e patrocinata da Lecce2019, sarà, inoltre, veicolata su tutti i canali social del Comune di Otranto (Facebook, Twitter e YouTube). Il cartellone di eventi, iniziati lo scorso 8 dicembre con l’accensione del grande albero di Natale e delle luminarie cittadine, proseguirà poi il giorno domenica 15 di questo mese, con  lo spettacolo teatrale in vernacolo Li uai de don Sisi’ Cardamasi a cura del Gruppo Teatrale “La Palumbara”, a cui farà da sfondo il mercatino natalizio con opere di proprio ingegno riservato agli operatori non professionali, che ospiterà artisti provenienti da tutte le regioni d’Italia, aperto tutti i giorni. Fino a giorno 25, i bambini delle Scuole Primarie di Otranto allieteranno poi i curiosi con canti natalizi e recital, per giungere al 22 dicembre, data del 1° Concorso di presepi organizzato dall’Associazione Fratres di Otranto. Altro importante momento a cura dell’’Associazione Protezione Civile di Palmariggi, che  organizza la IV edizione della Natività Subacquea. 

Il giorno di Santo Stefano l’Associazione Glorify proporrà un concerto di musica e canto gospel eseguito dal Movement Gospel Choir in collaborazione con l’Otranto Gospel Choir. È prevista la partecipazione di circa 30 coristi, di tre strumentisti e tre voci soliste. 

Arriviamo poi alla data tanto attesa del 30 col gran concerto di Roberto Vecchioni, reduce dal successo del suo ultimo singolo, Sei nel mio cuore, che ha anticipato l’album Io non appartengo più

La notte di San Silvestro, infine, sarà l’occasione per assistere, sulle note del dj set che suonerà fino al mattino, allo spettacolo pirotecnico e alle prime luci del 2014!

 

Patrizia Miggiano