San Nicola protegge la città di Maglie insieme a sant’Oronzo, sant’Antonio da Padova e san Leonardo: i quattro sono ritratti sulla colonna della Madonna delle Grazie, che un tempo segnava la periferia nord della città. Il fatto di essere il patrono di Maglie san Nicola lo deve ad un miracolo: secondo la tradizione il vescovo di Myra avrebbe compiuto un beneficio speciale per tre sorelle nubili magliesi, alle quali fece trovare sotto la loro finestra tre sacchi pieni di monete d’oro, cosicché le giovani potessero sposarsi e intraprendere la vita che desideravano.
Il vescovo di Mira è venerato presso la Collegiata, ossia la chiesa della Presentazione del Signore, dove sono conservate due statue: quella realizzata in cartapesta da Luigi Guacci, che possiede ancora i vestimenti originali d’epoca e che viene trasportata per le vie della città durante la suggestiva processione di venerdì 6 tra le suggestive luminari e delle ditte De Cagna e Mariano, e una seconda più antica, di epoca tardomedievale, mancante dell’originale bastone che si trova presso la sagrestia della chiesa.
L’edizione 2016 della festa patronale sarà arricchita dalla 1° edizione del “Cibo in Festa”, cartellone di eventi enogastronomici che faranno la felicità di tutti i buongustai e che si svolgeranno nelle stesse giornate della festa. In piazzetta Capece sarà possibile visitare gli stand e degustare prodotti tipici del territorio, tra cui una roulette con cocktail a km0 a base di estratti di frutta e verdura, olio d’oliva dop monocultivar, salumi artigianali, puccia salentina, ortaggi in olio, dolci vegani e crudisti. In largo Madonna delle Grazie spazio allo street food con panini a base di pezzetti di cavallo, carne alla brace, ciambelle, pasta fresca tradizionale e rosticceria locale.
Nella corte di Maurizio della Stella avrà luogo l’evento “Corte in festa”, con degustazioni a base dell’innovativo burger di pesce di Marevivo, abbinato a birra artigianale. Nella stessa location avranno luogo diversi eventi: sabato 7 protagonista sarà l’associazione “Salento Sommerso”, con proiezioni di immagini realizzate nei fondali salentini e illustrazione di antichi metodi di pesca; domenica 8 degustazioni a quattro mani con Mycoolkitchen “frisa in bicchiere e guazzetto di pesce” e intervento del professor Pino De Luca su abbinamenti inediti tra birra artigianale e pesce; lunedì 9 spazio al divertimento con ballate, stornelli e canti della musica popolare tradizionale a cura di Gianvito Carlino e altri strumentisti con violino, chitarra e fisarmonica, mentre martedì 10 in programma “Note di gusto” con una giovane cantautrice magliese.
Per informazioni consultare le pagine Facebook “Festa San Nicola” e “Il Cibo in Festa”.