In piazza San Giovanni verrà realizzato un parco giochi per bambini diversamente abili e normodotati. Il progetto è promosso dalla Onlus “Un sorriso in più”
Un’area verde dove bambini diversamente abili e normodotati potranno finalmente giocare insieme: è l’obiettivo, da oggi sempre più vicino, del “Parco dei sorrisi”, progetto che verrà presentato alla città martedì 21 aprile alle 19.30 presso l’auditorium comunale. A promuovere l’iniziativa è il comitato “Un sorriso in più” Onlus, che nei mesi scorsi ha chiesto agli uffici comunali il rilascio di apposita autorizzazione per realizzare in area pubblica un parco ludico-ricreativo. Già individuata l’area da destinare all’iniziativa: piazza San Giovanni XXIII, nei pressi dell’ospedale “Ferrari”. L’associazione presenterà il progetto per i lavori a proprie spese di sistemazione dell’area, da sottoporre poi all’approvazione dell’organo comunale competente. A lavori ultimati le opere saranno donate al Comune, che dovrà provvedere alla conservazione e alla gestione delle attrezzature ludiche installate.
Il “Parco dei sorrisi” è l’ennesima iniziativa della Onlus “Un sorriso in più”. Appena un anno fa, infatti, grazie ad una raccolta fondi che con entusiasmo e generosità vide coinvolti cittadini e attività commerciali, è stata realizzata un’altalena per bambini diversamente abili, installata in piazza Petracca. Ed ora l’associazione casaranese sta per affrontare una sfida più impegnativa. La giunta municipale, tramite apposita delibera (la n. 18/2015), ha così autorizzato l’associazione alla realizzazione del parco-giochi, ritenendo però eccessivo il tempo di tre anni richiesto dal comitato per ultimare i lavori. I tempi concessi di consegna dei lavori si limitano dunque ad un anno, pena la decadenza dell’affidamento.
Adesso l’associazione lavora a pieno ritmo per l’incontro del 21. “Vogliamo realizzare un parco -spiega Barbara Micelli, referente del comitato- dove bambini diversamente abili e normodotati potranno finalmente giocare insieme. Sarà un progetto a lungo termine che richiederà tanto impegno. Noi del comitato ci crediamo fermamente e, come accaduto con il progetto dell’altalena, lo porteremo avanti con la stessa serietà e trasparenza”. Infine l’appello finale, per arrivare ad avere in breve tempo un’area per far divertire i più piccoli senza differenze né barriere: “Abbiamo bisogno di volontari che si affianchino a noi e condividano questo meravigliosa esperienza. Chiunque volesse avvicinarsi può iniziare a contattarci attraverso il gruppo Facebook Un sorriso in più a Casarano”.
Stefano Manca