Cerca

Tutto il Teatro a 99 centesimi

Dopo il “battesimo” del 22 dicembre scorso, continua la rassegna proposta al “Paisiello” dal Comune di Lecce e diretta da Carla Guido. In cartellone, dal 15 gennaio al 28 marzo, altri cinque spettacoli di qualità
 
L’invito a teatro per tutto l’inverno arriva dal Comune di Lecce, che offre spettacoli di qualità per tutti i gusti al prezzo di 99 centesimi. Ritorna l’iniziativa dell’Amministrazione comunale del capoluogo salentino, rassegna che per la direzione artistica di Carla Guido (nella foto) farà del salotto buono cittadino, ovvero il Teatro “Paisiello”, il luogo preferito per esprimere cultura e divertimento. La rassegna ha preso il via alla vigilia di Natale, il 22 dicembre scorso, con la messa in scena del reading dell’Iliade di Omero. Sul palco uno straordinario Massimo Wermuller ed una sempre più sorprendente Anna Ferruzzo. E dopo la lettura scenica dell’opera per antonomasia della letteratura greca antica, il cartellone di “Teatro a 99 centesimi” prosegue sabato 15 gennaio con Aldo Augieri e Antonio Cazzato impegnati con Asfalto Teatro nella rappresentazione del secondo studio della trilogia kafkiana La Condanna. Con quest’opera si entra nel cuore dell’opera di Kafka, in un punto nascosto, difficile da scovare, nella tana della scrittura, nella tana del teatro e nello sgabuzzino del pensiero.
Decisamente più “leggero” il testo proposto per il 30 gennaio, quando al “Politeama Greco” arriva Antonello Taurino. Il comico salentino scoperto dallo Zelig televisivo interpreta Comedian, “divertissement” scritto e diretto dallo stesso Taurino e che per l’occasione conta sulla straordinaria partecipazione in scena del sassofonista Raffaele Casarano. Dopo la pausa di febbraio, si ritorna al teatro dei 99 centesimi il 5 marzo con la band musico-teatrale Dosto & Yevski che in Rap-sodia propone un esplosivo intreccio di musica e comicità. Gli interpreti dello spettacolo che si snoda tra incidenti, burle e gag sono Dosto (pianoforte) e Yevski (contrabbasso), due musicisti accademici che hanno gettato alle ortiche la compostezza sinfonica per creare un viaggio tra i generi più vari. Dal classico al tango, dalla musica popolare al rap, dai Beatles a Modugno e via elencando.
Il 26 marzo è la volta del Biaghilev Teatro che partendo dal libro di Enza Piccolo Lenòr presenta al “Politeama” un concerto teatrale per voci sole che associa a quella solista dell’attrice Nuncia Antonino il canto polifonico dell’ensemble canoro delle Faraulla. La serata è dedicata alla portoghese Eleonora De Fonseca Pimentel, poetessa, scrittrice ed una delle prime donne giornaliste in Europa protagonista nei moti partenopei del 1799.
La rassegna si conclude con una “chicca” tutta salentina presentata il 27 marzo dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Per la regia di Carla Guido, la stessa Guido e gli attori Ivan Raganato, Alessia Bernardini, Antonio Settami, Myriam  Mariano e Donato Chiarello interpretano La notte del 16 gennaio di Ayn Rand. La piéce ricostruisce un processo per omicidio senza verdetto predefinito. I giurati sono scelti tra il pubblico ed assistono alla rappresentazione dall’alto del ruolo “istituzionale” loro assegnato. Ed al termine dell’ultimo atto saranno chiamati a formulare il loro insindacabile verdetto. 
Info e prevendite: 0832.246517. 
 
Daniele Greco