Cerca

“Tutti diversi, tutti uguali” alla Città del Libro

Tutto pronto a Campi Salentina per la 19esima edizione della manifestazione, che dal 12 al 15 dicembre ospiterà eventi, mostre e presentazioni di libri all’insegna dell’uguaglianza di generi 

 

Giunta alla sua XIX edizione, la Rassegna Internazionale degli Autori e degli Editori continua ad essere un attesissimo appuntamento per tutti gli amanti della cultura. Quest’anno, peraltro, si prepara ad avere una risonanza tutta particolare: All different, all equal! (“Tutti diversi, tutti uguali!). Con questa prerogativa la manifestazione si prepara ad aprire le porte all’uguaglianza di generi. 

Dal 12 al 15 dicembre, dunque, la kermesse entra nel vivo tra ospiti illustri, esponenti di rilievo della cultura nazionale ed internazionale, giovani autori e scrittori locali. Sarà un’occasione come sempre ricca di eventi tra spettacolo, arte, letteratura e saggistica, tutti diffusi sul territorio a macchia d’olio, ancora più gradita visto che, quest’anno, i rischi che potesse non avere luogo erano più che mai realistici visti i tempi che corrono. Quest’anno ancora di più la Città del Libro si propone inoltre come punto d’incontro, tavola rotonda sul Mediterraneo. Dalla Siria al centro delle cronache fino alla Spagna, a Città del Libro saranno presenti tanti autori quanti sono i paesi che si affacciano sul nostro mare.

La cornice dell’evento sarà la Biblioteca Calasanziana, scelta come location proprio perché luogo suggestivo e dalla forte caratterizzazione simbolica. Inoltre rappresenta uno dei fulcri della cultura salentina e pugliese fin dal 1633, con un fondo antico di 13mila esemplari, tra i quali alcuni incunaboli, alcuni cinquecentini ed alcune preziose edizioni del ‘600 e del ‘700. L’iniziativa sarà seguita in fm e in streaming da Radio Salentuosi, in collaborazione con Affari Italiani, con dirette quotidiane e appuntamenti specifici. 

Saranno presenti per l’inaugurazione il sindaco di Campi, Roberto Palasciano, il presidente della Fondazione Onlus Città del Libro, Fabio Sirsi, e Alessandra Schiavone, assessore alla Cultura e vicepresidente della stessa Fondazione. “Nel nostro piccolo -sottolinea il sindaco Palasciano- vogliamo contribuire affinché quest’incontro tra culture diverse, possa proseguire ed essere anche luogo di aggregazione e naturalmente l’auspicio è che ciò possa avvenire senza rischi”. Saranno 160 gli ospiti presenti negli oltre 2.500 metri quadri di esposizione. 80 presentazioni di libri, 11 spettacoli e 2 eventi, 25 ospiti internazionali, 8 incursioni musicali, 21 reading teatrali e 5 workshop, insieme a tantissime mostre. Interverranno, fra gli altri, Marco Travaglio e Isabella Ferrari con lo spettacolo teatrale È Stato la Mafia, Umberto Galimberti, Alfredo Mantovano, Golan Haji, Emanuele Macaluso, Tonio Attino, Cristina Zagara, Marcello Simoni (Premio Bancarella 2012), Antonio Ingoia, don Antonio Mazzi e don Antonio Sciortino, Valerio Massimo Manfredi. 

 

La Città dei workshop

 

Novità assoluta in questa 19esima edizione di Città del Libro sono i workshop, specchio dell’attualità, tra tecnologia, lavoro e nuovi media. Tutte tematiche di rilievo a cui potranno partecipare i frequentatori della Rassegna Internazionale degli Autori e degli Editori.

Tre i workshop pensati per questa edizione. Il primo, Come promuovere la nostra professionalità attraverso il Social Media Marketing sarà curato da Rino Scoppio, consulente e formatore aziendale, e si terrà sabato 14 e domenica 15 dicembre, dalle 15 alle 17, nella “Sala Mediterraneo” presso il Centro Fieristico (costo: 25 euro).

Il secondo workshop sarà intitolato Visual storytelling e reportage di eventi: dalla fase di scatto alla pubblicazione e sarà curato da XfOTO, collettivo di fotografi e videomaker dell’ExFadda di San Vito dei Normanni. Il workshop si terrà da venerdì 13 a domenica 15, dalle 15 alle 17, nella “Saletta della Cultura” presso il Centro Fieristico (costo: 35 euro).

Il terzo workshop, Coaching al servizio della didattica, sarà curato e diretto da Orienteering Consulting con l’executive coach Daniela Pagano. Il workshop si terrà venerdì 13 e sabato 14, dalle 16.30 alle 19, nella Casa Prato in via San Giuseppe, nel centro storico di Campi Salentina (costo: 20 euro). 

Le iscrizioni per poter partecipare ai diversi workshop scadranno il prossimo 8 dicembre. Per iscriversi è necessario compilare il modulo scaricabile dal sito web www.cittadellibro.net e inviarlo all’indirizzo social@cittadellibro.net unitamente alla copia del bonifico bancario. 

 

Patrizia Miggiano