Cerca

Tutti alla scoperta de “La penisola del tesoro”

Fa tappa a Nardò la famosa manifestazione targata Touring Club per un modo per vivere, conoscere ed amare il territorio 
 
Ancora un prestigioso riconoscimento per il territorio neretino. Domenica 25 aprile, il celebre e rinomato Touring Club, con la collaborazione del Comune e dell’associazione “Turismo d’Autore”, illustrerà ai suoi soci e a tutti gli interessati, le bellezze, le rarità, gli angoli più affascinanti e particolari di Nardò e del suo circondario. L’appuntamento, rientrante in una più vasta iniziativa su scala nazionale, giunta alla sua XI edizione e denominata “La penisola del Tesoro”,  gode inoltre del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Aspetto peculiare di questa manifestazione sarà l’organizzazione di diversi itinerari tematici: ciascun percorso verrà infatti identificato con un apposito colore volto a legare, in maniera significativa, i luoghi che si andranno a scoprire. 
L’itinerario principale, associato al color ocra, tipico del carparo, si dipanerà lungo i vicoli del centro storico, costeggiando gli importanti monumenti cittadini raccolti attorno a piazza Salandra, con la sua elegante colonna barocca e al castello dei conti Acquaviva d’Aragona, meglio conosciuto come Palazzo Personè, sede del Municipio. Il tragitto permetterà di ammirare le numerose chiese cittadine, i palazzi baronali, gli edifici pubblici che hanno fatto la storia della città, il giardino botanico, i ‘pittagi’, ossia i tipici rioni neretini, il castello e si concluderà con la visita nel Teatro Comunale.
Per gli amanti della natura, del mare e dell’aria aperta sarà organizzato un apposito treno turistico che, percorrendo l’itinerario blu, permetterà di scoprire l’incantevole costa neretina, luogo di incontro tra natura e storia. Per tutti i partecipanti a questo itinerario, è stata inoltre prevista un’interessante visita al nuovo Museo della Memoria. Questo edificio, raccontando attraverso i murales di Zivi Miller ed altre testimonianze, la vita della comunità ebraica ospitata a Santa Maria al Bagno a partire dal 1943 fino al 1947, rappresenta di fatto lo scrigno di una delle pagine più celebri e preziose della storia locale. 
Per gli amanti della campagna, dei paesaggi bucolici e agresti, l’itinerario da seguire è sicuramente il verde. Un pullman accompagnerà i visitatori presso una masseria fortificata, edificio tipico del territorio neretino,  permettendo inoltre di ammirare, lungo il tragitto, le numerose ville stile Liberty, espressione fine ed elegante dell’architettura neretina di fine ottocento ed inizio novecento. 
Infine, per gli amanti della buona tavola e dei sapori locali, ci sarà l’occasione di apprezzare i prodotti tipici salentini lungo l’itinerario caratterizzato dal colore rosso, colore del buon vino e, come si legge nelle pagine dedicate dal sito del Touring Club a questa iniziativa, “colore della passione per le proprie tradizioni”. Si tratta dunque di un’occasione da non perdere se si ha voglia di conoscere o riscoprire alcuni degli angoli più affascinanti del territorio neretino. La vastità dell’iniziativa, che vivrà alcune fasi preliminari già nel pomeriggio di sabato 24, consentirà a chiunque di declinare, secondo il proprio gusto e la propria sensibilità, la voglia di conoscere, scoprire ed ammirare una terra che riserva emozioni sempre diverse. 
 
Alessio Palumbo