Domenica 28 settembre a Poggiardo 14esima edizione della manifestazione tra sport, natura e area archeologica
Nella mattinata di domenica 28 settembre si rinnova a Poggiardo l’appuntamento annuale con il trofeo “Santi Stefani – Città di Poggiardo” di mountain bike, giunto alla quattordicesima edizione. La manifestazione, organizzata dall’associazione sportiva “Velofans” di Poggiardo, in collaborazione con la federazione Uisp di Lecce e patrocinata dal comune, è caratterizzata da un percorso in cui le tracce lasciate dalla storia dell’uomo e le suggestioni provenienti dalla natura si susseguono a ritmo serrato.
I corridori, infatti, attraverseranno parte della stimolante area archeologica dei Santi Stefani di Vaste e parte della pineta “Mari Rossi” di Poggiardo, contraddistinta dalla presenza di una folta macchia mediterranea di grande pregio ambientale e naturalistico.
Il percorso, infatti, si snoderà lungo un circuito di sette chilometri, con 90 metri di dislivello, da percorrere quattro volte, tra sali scendi e single track che si sviluppano all’interno della pineta e tratti sterrati per i sorpassi.
I partecipanti saranno suddivisi in categorie formulate in base alle seguenti fasce d’età anagrafica: dai15 ai 18 anni, dai 19 ai 29, dai 30 ai 34, dai 35 ai 39, dai 40 ai 44, dai 45 ai 49, dai 50 ai 54, dai 55 ai 59 e, infine, dai 60 anni in poi. Previste anche due categorie riservate alle donne, una per coloro che hanno un’età compresa fra i 19 e i 29 anni, l’altra dai 30 anni in su; per i ciclisti paralimpici ci sarà una categoria unica, a partire da 19 anni. Il raduno è previsto a partire dalle ore 7,30 nell’area antistante l’accesso alla chiesa rupestre dei Santi Stefani, mentre l’inizio della gara è programmato per ore 9.
Al termine saranno premiati i primi tre classificati per ogni categoria, mentre le famiglie Merico-Zippo consegneranno un trofeo alla squadra con il maggior numero di ciclisti partecipanti.
Salvatore Ciriolo


