Domenica 7 febbraio si corre l’11esima edizione della Maratona del Salento tra i comuni di Casarano, Taviano, Matino, Alezio, Tuglie Sannicola e Parabita
Ormai è diventato l’evento che apre la stagione delle grandi manifestazioni nazionali ed internazionali. La prima di un lungo elenco di maratone stilato dalla Fidal nel calendario agonistico per il 2010. La Maratona del Salento d’amare ritorna domenica prossima a colorare con il suo lungo e variegato serpentone di atleti le strade di mezza provincia. La partenza, come ormai accade da un paio di anni, avrà sede nello spiazzo antistante lo stadio “Capozza” di Casarano, l’arrivo invece è fissato nell’altrettanto tradizionale tragitto di via Ferrari che a Parabita porta all’ingresso del parco comunale “Aldo Moro”, a due passi dalla basilica del Pagliarulo.
Poco dopo le 11 (come da previsioni nella tabella di marcia della competizione stilata dagli organizzatori della Podistica Parabita) cominceranno ad arrivare i migliori in gara. Un lotto di possibili vincitori che ruota intorno ai nomi di Giorgio Calcaterra, atleta che in passato ha già vinto due edizione della Maratona del Salento d’amare, di Emanuele Zenucchi, anch’egli plurivincitore in passato sul traguardo parabitano nonché detentore del record della corsa, e Marco Boffo. La gara dovrebbe essere altrettanto combattuta anche in campo femminile dove le pretendenti al titolo sono, nell’ordine, la croata Marija Vrajic, prima nell’edizione 2009 della manifestazione, la campionessa mondiale in carica nei 100 chilometri Paola Sanna e Monica Casiraghi, il cui nome già compare nell’albo d’oro della manifestazione. A contendere il podio alle tre “big” della corsa potrebbe essere l’out-sider Daniela Hajnal, atleta di Casarano tesserata per la Podistica Parabita. Tra gli ospiti, della manifestazione figurano i nomi illustri di Gennaro Di Napoli, bi-campione del Mondo nei 1.500, di Giacomo Leone e di Ottavio Andriani.