Il Salento chiama e il resto del mondo risponde. “Uliando Uliando” è l’originale contest rivolto a fumettisti, illustratori e disegnatori senza limiti di età e di provenienza che, entro il 20 aprile, potranno candidarsi per una residenza artistica di tre giorni, che si svolgerà nel Castello di Acaya dal 1° al 4 giugno 2017.
Dopo il successo dello scorso anno prende dunque il via la seconda edizione del Concorso “Uliando Uliando” sul tema della riproposizione delle forme antropomorfe e zoomorfe degli ulivi secolari del Salento basata sul principio della pareidolia. Il salentino Carlo Toma, produttore e regista, è l’ideatore e il direttore artistico di “Uliando Uliando”: ha iniziato fotografando con lo smartphone dei dettagli di tronchi, che rimandavano a strane figure, il volto di un uomo o di un gorilla, il seno di una donna, il muso di una tartaruga, la testa di un mulo. Per animare questi scatti ha coinvolto illustratori, fumettisti e disegnatori, che hanno interpretato le sue foto, realizzando dei disegni. È nata così una mostra, un libro fotografico e una residenza, che ha coinvolto nel 2016 trenta artisti provenienti da tutta Italia.
L’edizione 2017 promossa da Carlo Toma Edizioni, dal Comune di Vernole, dall’Istituto di Culture Mediterranee, da Coldiretti e dall’Associazione Terra Archeorete del Mediterraneo, con il patrocinio della Regione Puglia, è aperta a 50 illustratori, fumettisti e disegnatori, che saranno selezionati da una giura di esperti e saranno ospitati nel borgo di Acaya per partecipare alla residenza artistica.
Info: tel.3356219190, www.uliandouliando.com.