Dalle spiagge californiane al Salento: sabato 17 novembre 22 ospiti eccellenti parleranno con 100 spettatori di “Innovazione e Imprenditorialità”
Una conferenza di creativi, visionari, professionisti che immaginano il futuro e propongono idee realizzabili. Questo è TED. Partita come una conferenza di quattro giorni in California 25 anni fa l’evento è diventato un format che si è esteso a livello internazionale. La rete di eventi locali è chiamata TEDx e nel 2012 approda per la prima volta anche a Lecce il 17 novembre dalle 18 presso le Officine Cantelmo. con il tema “Innovazione e Imprenditorialità”.
Durante la conferenza saliranno sul palco per tutto il pomeriggio 22 relatori e speaker, provenienti dalla Puglia e dall’Italia, che affronteranno il tema dell’incontro secondo le idee che hanno segnato la loro vita, ma anche il progresso del settore in cui operano. Economisti, scienziati, designer, ecologisti, imprenditori e persone impegnate socialmente, avranno 15 minuti a testa per il pubblico. Tra gli altri protagonisti, ci sarà il giornalista Riccardo Luna, l’architetto e designer di origine salentina Fabio Novembre, il manager di Google Paola Marazzini e Chiara Spinelli che presenterà Eppela, una delle prime piattaforme italiane di crowd funding. Per la scienza, ecologia e nuove tecnologie Paolo Gallina, docente di robotica e autore della formula matematica della felicità, e Alessandro Sannino, docente universitario inventore degli idrogeli. Caterina Falleni parlerà dell’ invenzione di un frigorifero senza energia elettrica, mentre Marco Astorri della plastica “pulita” che ha brevettato e si biodegrada in soli 40 giorni. Per l’impegno sociale, tra gli altri, parlerà Carlotta Sami, direttrice per l’Italia di Amnesty International. Tra le eccellenze pugliesi ci sarà Annibale D’Elia, fondatore del programma della Regione Puglia “Bollenti Spiriti” e Luciana Delle Donne imprenditrice e ideatrice del marchio “Made in carcere”.
Il format prevede un numero preciso di partecipanti, solo 100 posti, esauriti già dal primo giorno dell’apertura delle iscrizioni. È possibile, seguire in streaming l’evento nell’Open Space in Piazza Sant’Oronzo a Lecce oppure sui canali suggeriti dal sito www.tedxlecce.it dove saranno inseriti i video degli interventi, disponibili anche sul canale Rai 5, media partner dell’evento.
Oriana Rausa