Fino al 20 agosto teatro, trekking, visite guidate sulla costa e sui fondali, a cura dell’Associazione Meditinere e del Sac “Porta d’Oriente”
La Chiesa dei Diavoli e il Giardino delle Vallonee di Tricase: due beni tornano nuova vita grazie all’Associazione Meditinere e al Sac “Porta d’Oriente”, diventando il fulcro di eventi e appuntamenti nel Parco Naturale Regionale “Costa Otranto Santa Maria di Leuca – Bosco di Tricase”. Martedì 28 Luglio si partirà con un’originale visita guidata dal titolo “Sulla strada dell’Accchiatura – I tesori del Parco”, una passeggiata culturale e naturalistica sotto la guida di Michele Turco, che punta a far conoscere i prodotti gastronomici e l’operato degli antichi mestieri (l’incontro è previsto per le 18 presso la chiesa dei Diavoli in contrada Borgo Pescatori). Dopo una prima narrazione sulla chiesa di S. Maria di Costantinopoli, ci si sposterà verso la vicina Masseria Nonno Tore e da qui verso la bottega di Agostino Branca a scoprire alcuni segreti della sublime arte figula. La replica dell’evento è prevista per il 4 e 11 agosto prossimi, prenotazioni gratuite al 328.4224666.
Cambia il tema con gli altri tre appuntamenti previsti per giovedì 30 luglio (e in replica il 13 e 20 agosto) dal titolo “Legno, ferro, pietra: scoprire l’artigianato” a cura di Vito Ingletto. Il campo base sarà la Chiesa dei Diavoli da cui si parte per la scoperta di eccellenze nell’artigianato. Tema dell’appuntamento sarà il rapporto con il materico legno/ferro/pietra.
La Chiesa della Madonna di Costantinopoli cambia veste il 24 e il 31 luglio e il 7 e 14 agosto, con il teatro sociale dell’Associazione Alibi che propone la rassegna “Poveri Diavoli”, quattro appuntamenti con il teatro intorno al tema “L’ulivo è il Salento”. Infine il 5 e 6 agosto sempre presso la stessa location in programma lezioni di Biologia marina a cura di Emiliano Martella. Appassionati della materia potranno così ascoltare curiosità sulle diverse specie di flora e fauna marina mediterranea, con particolare riferimento alle specie della fauna cieca di grotta Zinzulusa. Inoltre sono previste escursioni guidate, attività di sensibilizzazione alla tutela e conservazione del parco marino con attività di pulizia del litorale costiero e del fondale marino del Porto di Tricase. Previste anche escursioni sottomarine a pagamento. Info: cell. 328.4224666.
M. Maddalena Bitonti