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La cura del buon Gusto

Dal 1° al 5 agosto Maglie ospiterà il Mercatino del Gusto che tra le vie, le piazze e i palazzi del centro storico proporrà ai visitatori il meglio dell’enogastronomia pugliese. Protagonisti dell’edizione di quest’anno -la numero 16- saranno l’olio extravergine e l’albero d’ulivo, simbolo del nostro territorio che oggi più che mai necessita di essere curato e protetto 

 

“Per cinque giorni la Puglia mette in mostra la sua identità, l’inclusione attenta con le altre culture, la biodiversità e la qualità”. Poche parole, che semplificano in maniera chiara l’immagine della 16esima edizione del Mercatino del Gusto, che come da tradizione darà vita e colore al centro di Maglie dall’1 al 5 agosto. Considerata la manifestazione enogastronomica più importante del sud Italia, da 16 anni consente agli appassionati e ai cultori del buon cibo, del vino e della birra, nonché a curiosi e turisti provenienti anche dall’estero, di apprezzare le eccellenze enogastronomiche pugliesi, che troveranno posto nelle strade e nelle piazze della cittadina salentina.

Con le vie e le piazze dedicate ognuna ad un diverso settore, il Mercatino del Gusto riesce a rinnovarsi ogni anno. La novità principale dell’edizione 2015 è la “Piazza dell’olio extravergine di oliva”, a cui finora era dedicato una strada: allestita nei pressi di un frantoio ipogeo di via Garzya risalente al XVI-XVII secolo, recuperato e aperto al pubblico di recente, la piazza ospiterà un albero d’ulivo luminoso realizzato dall’azienda Mariano Light e, soprattutto, dieci delle migliori aziende pugliesi specializzate nel settore. Si tratta di una novità che si lega al claim della 16esima edizione, “La Cura”: riprendendo il titolo di un’intensa canzone di Franco Battiato, l’Associazione “Mercatino del Gusto” ha voluto far coincidere questo concetto con l’idea di coltivare e custodire il nostro futuro. Infatti, la “cura” che vuole promuovere il Mercatino del Gusto è quella che agricoltori e territorio salentino devono riservare all’ulivo, non più inteso solo un elemento rappresentativo del nostro passato, ma soprattutto del futuro; l’obiettivo è quello di lanciare un messaggio positivo sull’albero simbolo del Salento, in controtendenza con l’attualità, legata ormai quasi esclusivamente alla Xylella fastidiosa e alle criticità ad essa connesse. 

Nuova proposta è anche “Slow Travel Tour Maglie” a cura della food blogger Alessandra Ferramosca, che accompagnerà turisti e appassionati tra corti private, antichi siti riportati alla luce, botteghe artigiane e degustazioni di prodotti d’eccellenza. Un proposta ricca e variegata come ogni anno, che si distingue anche per numerosi appuntamenti culturali, musicali e quelli dedicati ai più piccoli. Grande attenzione sarà riservata anche allo street food di qualità, che permetterà di riappropriarsi dell’antico (e spesso dimenticato) piacere del mangiare passeggiando, con un cartoccio in cui affondare la mano per trovarci i sapori della tradizione pugliese, memoria delle gioiose feste di piazza tipiche della nostra tradizione. 

Il programma completo della manifestazione è on line all’indirizzo www.mercatinodelgusto.it. 

 

Un percorso appetitoso tra vie, piazze e corti 

 

La costante del Mercatino del Gusto, suo fulcro ed elemento caratterizzante, è rappresentato dalla suddivisione del centro storico magliese in “Vie” e “Piazze”, ognuna dedicato ad uno specifico settore enogastronomico. Saranno infatti oltre 100 le bancarelle allestite all’interno o nei pressi di cortili e palazzi antichi, dove i visitatori potranno sostare e degustare i prodotti proposti nella “Piazza della birra artigianale”, nella “Via della gastronomia”, nella “Piazza del gelato”, nella “Via dei dolci” o nell’ “Angolo del caffè”. Inoltre, la manifestazione presenterà anche altri elementi un po’ più specifici e originali, come la possibilità di ‘coccolarsi’ nella “Via del benessere” e di degustare le antiche ricette del nostro territorio, recuperate e proposte nella “Via dei presìdi e comunità del cibo”. 

Se la “Piazza dell’Olio extravergine di oliva” rappresenta la novità principale di quest’anno, anche una delle aree più frequentate del Mercatino si rinnova: la “Piazza del vino”, al centro di piazza Aldo Moro, diventerà una grande enoteca a cielo aperto ospitando ben 24 cantine pugliesi, ognuna delle quali con sommelier esperti dell’Associazione Italiana Sommelier – Delegazione di Lecce.

Il continuo apprezzamento dimostrato dai visitatori hanno portato alla riproposizione anche delle “Cene in Villa”, organizzate nella elegante Villa Tamborino e che saranno curate e preparate dagli chef più creativi della nostra regione selezionati da Puglia Expò. Tornano anche le “Cene in strada”, suddivise in “Sapori del Salento”, “Sapori del Gargano” e “Carni alla brace”, un momento di condivisione della buona cucina tradizionale, all’aperto e in un clima informale.

Successo crescente in questi anni anche per il “Cibo di strada”, quest’anno presente con due postazioni (Palazzo De Marco e piazza del Frantoio Ipogeo), che consentirà ai visitatori di entrare in contatto con elementi della tradizione pugliese quali bombette, focacce baresi, pucce salentine, panzerotti fritti, pezzetti di cavallo, “pipirussi”, rustici, zampine murgiane, fish and chips alla pugliese, panini con la brasciola, “turcineddhri”. Verrà inoltre offerta anche la “cumma”, un elemento della tradizione più antica del Salento e preparata dal panificatore magliese Massimo Lolli. 

Infine, appuntamento con la degustazione di cinque tipologie differenti di pizza in via Concetta Annesi e con “Pasta experience” in piazza Campanile, in collaborazione con l’associazione “Triticum”. 

 

Alessandro Chizzini