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Il Mercatino delle meraviglie

Percorsi enogastronomici, eventi culturali e laboratori tematici: tante le novità dell’edizione 2015 illustrate da Salvatore Santese, presidente dell’Associazione che organizza l’evento 

 

Fin dall’inizio ha creduto fortemente nelle potenzialità del Mercatino del Gusto, lavorando sodo per farlo crescere e arrivando a diventare presidente dell’associazione che porta il nome proprio del tanto atteso evento magliese. Salvatore Santese, affermato imprenditore e presidente regionale di Confesercenti, in questa intervista ci descrive l’edizione 2015. 

Santese, quale strada percorre la nuova edizione del Mercatino del Gusto?

L’obiettivo è sempre quello di valorizzare l’eccellenza enogastronomica pugliese, offrendo però ai visitatori anche una vasta gamma di interessanti appuntamenti, così da fare del Mercatino stesso un ampio contenitore culturale. 

Quali sono quindi gli elementi principali di quest’anno? 

La novità assoluta riguarda l’olio, a cui prima era dedicata una “Via”, ma che da quest’anno sarà il protagonista di una “Piazza”. A questo elemento è poi legato un aspetto che riguarda il rapporto tra gli agricoltori e gli ulivi, soprattutto alla luce delle ultime vicissitudini del nostro territorio e che rispecchia il claim di questa edizione, “La cura”. Quest’anno intendiamo poi dare visibilità alle aziende magliesi con lo “Slow Travel Tour”. 

Gli espositori aumentano di anno in anno, anche questa edizione ha confermato il trend?

Ci siamo attestati sui 100 espositori, ma le richieste di partecipazione sono aumentante notevolmente, segno che il Mercatino continua a crescere. Abbiamo purtroppo dovuto rifiutare numerose domande, attraverso una selezione molto rigida.

Lei prima ha parlato di contenitore culturale. Quali sono gli eventi principali in questo senso?

Sono numerosi gli appuntamenti in programma, tutti di notevole spessore e interesse. Ad esempio, nel Palazzo Capece sarà presente l’Apulia Film Commission, nel Palazzo Guido il “Caffè letterario” con la presentazione giornaliera di un libro o, ancora, nei Giardini di Rosaria del Supermercato Della Stella si terrà il “Gusto Lab”, laboratori enogastronomici con chef di fama internazionale.

Il Mercatino del Gusto si conferma anche un forte attrattore turistico?

Secondo l’Università del Salento il 12,4% dei nostri visitatori (una media di 220mila presenze in cinque giorni) ha affermato di scegliere il Salento per le proprie vacanze estive proprio per poter partecipare al Mercatino; di conseguenza, questa attrattiva turistica si presenta come una opportunità da cogliere per Maglie, perché potrà far conoscere tutte le sue peculiarità a tutti questi turisti che decideranno di visitare il Mercatino. 

 

Alessandro Chizzini