Verrà inaugurata domani la struttura destinata ad accogliere e sostenere i nuclei familiari con disagi sociali e che servirà l’Ambito Sociale di Poggiardo
Sarà inaugurata domani, giovedì 19 febbraio, alle ore 18.00, la nuova sede del “Centro delle Famiglie” dell’Ambito Territoriale Sociale di Poggiardo, situata a Surano in piazza SS. Martiri d’Otranto.
Dopo i saluti del Sindaco di Surano, Francesco Rizzo, del Presidente del C.d.A., Fernando A. Minonne, e del Direttore del Consorzio Servizi Sociali dell’Ambito di Poggiardo, Rossano Corvaglia, interverranno la dott.ssa Ambra Gravante, psicoterapeuta del “Centro delle Famigli”e e l’avvocato Catiuscia Quarta, curatore speciale.
Il “Centro delle Famiglie” è stato pensato e ideato come uno spazio in cui le varie figure professionali possano cooperare per accogliere e sostenere le famiglie in difficoltà; rappresenta un servizio gratuito rivolto a famiglie con figli da 0 a 18 anni che sentono l’esigenza di un sostegno per affrontare un momento critico o nuovo della propria esistenza ed è rivolto a nuclei con figli minori, a nuclei monoparentali, alle giovani coppie, alle famiglie di recente immigrazione e a tutti quei nuclei che si trovano ad affrontare difficoltà temporanee o che desiderano approfondire determinati aspetti familiari.
Il Centro ha in dotazione anche una stanza arredata con morbidi tappeti, giochi psicoeducativi, libri e un angolo ludico-ricreativo di Spazio Neutro finalizzato al mantenimento e al recupero di relazioni tra figli e genitori non conviventi, nel rispetto dei loro bisogni e dei loro problemi, nell’ambito del conflitto genitoriale o di altre situazioni che compromettono il rapporto genitore/figlio.
“Ringraziamo il Sindaco di Surano Francesco Rizzo – spiega il Presidente del CdA del Consorzio di Poggiardo Fernando A. Minonne – che ci ha messo a disposizione gratuitamente due spazi di quest’immobile da poco ristrutturato ed oggi rappresenta un degno contenitore di un servizio cruciale per l’Ambito di Poggiardo. Il Centro delle Famiglie, che opera sul territorio da circa dieci anni e precedentemente era ospitato presso un immobile di Vignacastrisi, gentilmente
concesso dal Comune di Ortelle, che ringraziamo, rappresenta infatti un punto fermo per il supporto alle famiglie che si trovano in particolari condizioni di difficoltà attraverso il lavoro costante e professionale di operatori che mettono a disposizione il loro supporto”.
Lo Sportello seguirà questi orari di apertura:
lunedì dalle ore 15:00 alle ore 19:00;
martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00.


