Cerca

“Subito un’isola pedonale nel centro storico”

La proposta arriva dal locale Circolo del Pd per regolamentare il traffico cittadino nel periodo natalizio 

 

La vocazione commerciale della città di Maglie emerge in tutta la sua interezza (nel bene e nel male) soprattutto nel periodo che precede le festività natalizie, quando è grande l’afflusso di residenti e visitatori provenienti da altri comuni che si riversano nel centro cittadino per fare i propri acquisti. Questo comporta ovviamente un aumento esponenziale del traffico automobilistico, fenomeno già evidente negli ultimi fine settimana, in cui le code e i parcheggi in doppia fila erano scene abituali. 

Parte da qui, dunque, la richiesta della segreteria del Circolo cittadino del Partito Democratico di elaborare nuove regole per la circolazione delle auto in città, regole che tengano in conto della necessità di una migliore fruibilità del centro storico da parte dei pedoni, anche attraverso una chiusura al traffico veicolare. “A questo punto ci chiediamo -fanno sapere in una nota dalla segreteria- se non sia opportuno garantire la gratuità del parcheggio di domenica nel periodo natalizio e durante le festività, invece, come ogni anno, di approfittare dell’aumento del traffico per far fare cassa all’Mta. Perché, in ogni caso, non incentivare l’utilizzo del Megaparcheggio, opera ormai esistente e che va utilizzata, magari predisponendo una navetta ben visibile e frequente per il centro?”. 

La proposta è semplice: chiudere al traffico, anche temporaneamente, piazza Aldo Moro e le strade limitrofe per tutta la durata delle festività natalizie, come già avviene in via San Giuseppe. “La qualità dell’aria e la fruibilità di Maglie ne guadagnerebbero -aggiungono-, così come il commercio, che vedrebbe riversarsi in centro e, soprattutto, stazionare, tante più famiglie e potenziali acquirenti che, sotto le feste e senza veicoli pericolosi in giro, troverebbero nella nostra bellissima piazza un’incantevole vetrina natalizia, dove lasciare i propri bimbi liberi di correre e fare le compere in tranquillità”.