Cerca

Spongano, la rievocazione contadina delle “Panare”

Appuntamento per domani, 22 dicembre, con il tradizionale e antico corteo delle Panare. In serata, concerto di Consuelo Alfieri

Una comunità in fermento quella di Spongano che domani, venerdì 22 dicembre, raccoglie la sua celebre e tradizionale “Festa delle Panare di Santa Vittoria”. Organizzato dal Comitato Festa e dalla Parrocchia di San Giorgio Martire, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Spongano, questo traduzionale appuntamento natalizio ai sì concretizza anche al diretto apporto dei cittadini e delle associazioni locali; sono infatti quest’ultimi ad allestire le caratteristiche Panare, ovvero grandi ceste di “vinchi” intrecciati con listarelle di canna e ricolme di sansa (residuo della molitura delle olive) e adornate da palme, ghirlande di carta colorata, fili dorati, bandierine e mandarini e dall’immancabile immagine di Santa Vittoria.

L’appuntamento con le “Panare” coincide proprio con la ricorrenza liturgica di Santa Vittoria, protettrice di Spongano, e richiama l’antica cultura contadina sotto due particolari aspetti: il ringraziamento per il raccolto dell’annata e l’auspicio per un proficuo raccolto per l’anno successivo.

Nel corso della serata, le “Panare” sfileranno per le vie di Spongano, per ritrovarsi tutte insieme e venire poi bruciate, richiamando il sacrificio di Santa Vittoria.

Il corteo delle “Panare” è previsto per le ore 15:30 e durante tutta la giornata saranno attivi stand gastronomici, mercatini e giochi pirici, il tutto accompagnato da artisti di strada, musica popolare e una banda musicale.

Il clou del programma, infine, si avrà alle ore 21, in via Pio XII, con il concerto di Consuelo Alfieri che proporrà, insieme al suo gruppo di musicisti, il suo fortunato progetto artistico “Porte a punente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *