Cerca
lecce-calcio

Serie A, il Lecce riparte da Baroni

I giallorossi impegnati questa sera a Verona contro la formazione allenata da colui che lo scorso anno li condusse alla salvezza

Il Lecce si rituffa nel campionato dopo la sosta per la nazionale e la beffa del pareggio casalingo contro il Milan. In uno dei due posticipi della 13^ giornata del campionato di calcio di Serie A, i ragazzi di Roberto D’Aversa sono attesi allo stadio “Bentegodi” dall’Hellas Verona. Inizio alle ore 18:30.

Una gara contro un recente e dolce passato. Sulla panchina degli scaligeri siede infatti Marco Baroni, difensore giallorosso dal 1987 al 1989 e, soprattutto, l’allenatore che lo scorso maggio portò i giallorossi alla conquista di una nuova, sofferta e storica salvezza.

Le strade del Lecce e di Baroni, quindi, tornano ad incrociarsi, ma da avversari. Uno scontro diretto per la salvezza che si presenta molto più delicato per i padroni di casa: fanalino di coda della classifica con 8 punti insieme alla Salernitana (che ha una partita in più), i veneti non ottengono i tre punti dallo scorso 26 agosto (2-1 alla Roma) e da allora hanno racimolato solo due punti; i padroni di casa vengono da 5 sconfitte consecutive, che diventano 6 considerando anche la Coppa Italia.

Sono invece 14 i punti dei giallorossi, che non vincono dal 22 settembre (1-0 col Genoa) e che ancora non hanno digerito il discusso finale della gara contro il Milan (2-2). Un pareggio che ha mantenuto la formazione salentina a ridosso della zona retrocessione, a soli 4 punti dal terz’ultimo posto attualmente occupato da Empoli e Cagliari.

Il Lecce potrebbe giocare un brutto scherzo al suo ex allenatore. In caso di nuova sconfitta, infatti, la posizione di Baroni sarebbe a serio rischio esonero. I giallorossi, però, vogliono tornare in Salento con il bottino pieno, importantissimo per avvicinarsi alle zone più tranquille della classifica. Insomma, la posta in gioco è alta.

Baroni potrebbe affidarsi ad un 4-4-2, rinunciando all’infortunato Magnani: Montipò; Terracciano, Hien, Coppola, Doig; Folorunsho, Duda, Lazovic, Ngonge; Bonazzoli, Djuric.

D’Aversa, invece, dovrà fare a meno dello squalificato Ramadan e degli infortunati Almqvist e Kaba. Krstovic e Banda restano favoriti per un posto da titolare, ma dopo le ultime prestazioni sono salite le quotazioni di Sansone e Piccoli. Questo il probabile 4-3-3: Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Dorgu; Gonzalez, Blin, Rafia; Banda, Strefezza, Krstovic.

Fischio d’inizio alle ore 18:30. Allo stadio “Bentegodi” di Verona arbitrerà il signor Federico La Penna di Roma 1, coadiuvato dagli assistenti Alessio Berti di Prato e Matteo Bottegoni di Terni. Il Quarto uomo sarà Giovanni Ayroldi di Molfetta, mentre al Var opereranno Valerio Marini di Roma e Lorenzo Maggioni di Lecco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *