Cerca
campagna-salentina

“Sentieri Verdi”, a lezione di agroecologia

Venerdì 3 novembre a Nardò un Open Day organizzato dall’associazione Verdesalis

Un Open Day dedicato all’agricoltura naturale e all’agroecologia. Si chiama “Sentieri Verdi” e si terrà venerdì 3 novembre alle 18 presso il CreativiBar del Chiostro dei Carmelitani, nel centro storico di Nardò. A organizzarlo è l’associazione di promozione sociale Verdesalis, che intende promuovere e divulgare tematiche legate all’innovazione nel settore agricolo aprendo a persone di ogni contesto socio-economico, culturale e professionale, portando così nel dibattito argomenti come agroecologia, tradizione agroalimentare, prodotti locali minori, grani antichi, e molto altro.
Durante l’evento sarà presentati nuovi laboratori e momenti formativi che si concentreranno sulla gestione della fertilità del suolo, sul recupero delle tradizioni gastronomiche e le conoscenze etnobotaniche e, infine, sulle tecniche di autoproduzione alimentare come risposta pratica alla crisi economica.
Saranno trattati argomenti come la messa in campo dell’orto (anche per finalità di vendita – Market Gardening),
la coltivazione di legumi, grani antichi e piante officinali, le tecniche di potatura e innesto per la produzione di frutta, l’etnobotanica culinaria che riguarda il riconoscimento e la preparazione di erbe spontanee eduli.
Saranno anche presentati dei laboratori pratici sulla panificazione tradizionale di qualità e ci sarà
una discussione aperta, con domande dalla platea, su nuove opportunità di lavoro nel settore
agricolo e prospettive future. Le sessioni di lavoro saranno interrotte da un piccolo aperitivo rurale.

L’evento “Sentieri Verdi” rientra fra le iniziative avviate nel contesto di “L’Agroecologia per il benessere diffuso: pratiche sugli ecosistemi e nuovi processi economici comunitari”, progetto finanziato da “Puglia Capitale Sociale 3.0”. Per ulteriori informazioni: tel. 320 4277300 (Gianni Casaluce); tel. 3898794134 (Luigi Vaglio); verdesalis@gmail.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *