Confermate le candidature di Attilio De Marco e Paolo Zompì, che si aggiungono a Gianni Stefàno, Fernando Rizzello, Francesca Fersino e Franco De Matteis nella corsa a Palazzo dei Domenicani
I giochi sono tutti fatti, o quasi. Con l’ufficializzazione della candidatura dell’ex assessore Attilio De Marco, per la coalizione di centrosinistra composta da Udc, Pd, Idv, Api e dalla lista Con Attilio De Marco, e quella dell’ex presidente del Consiglio comunale Paolo Zompì, sostenuto da Casarano sempre e dalle forze politiche rimaste fedeli all’ex sindaco Ivan De Masi, la lista dei pretendenti alla carica più importante di Palazzo dei Domenicani dovrebbe essere ormai completa.
“Voglio vivere questa nuova esperienza come una grande sfida per far ripartire Casarano dopo l’empasse degli ultimi due anni -commenta De Marco-. Abbiamo bisogno di lavorare uniti su un progetto credibile e concreto. Affronterò la campagna elettorale all’insegna della sobrietà e del confronto su temi, su idee e su proposte reali. Il senso civico e la crisi congiunturale ci impongono di mettere da parte i confronti muscolari, lasciando i cittadini liberi di scegliere in funzione dell’adesione dei programmi alle loro necessità. Sono pronto a confrontarmi con i miei avversari sui bisogni di Casarano e sulla città che verrà. Ho voglia di costruire un percorso dettagliato con una impostazione ed una visione d’insieme che deve portarci fuori da questi anni bui, di crisi e di perdita di valori”.
“Dopo le numerose richieste pervenute dai tanti amici, conoscenti e concittadini, avendo ottenuto l’adesione di varie associazioni politico partitiche, mi sento -dichiara Zompì- di mettere a disposizione la mia passione per la nostra Casarano, accettando con grande senso di umiltà la richiesta di candidatura alla carica di sindaco. La nostra città ha bisogno di sorridere di nuovo, di recuperare la luce che le appartiene, solo in questo modo i cittadini saranno in grado di recuperare l’amore per Casarano. Mettiamo da parte veleni e rancori e lavoriamo tutti insieme per Casarano. Noi non faremo proclami eclatanti, ma con umiltà e determinazione, metteremo a disposizione della città la nostra esperienza e la nostra passione”.
Chi è già al lavoro da tempo sono gli altri candidati. Si tratta di Gianni Stefàno, candidato di Pdl, Cdc, Puglia prima di tutto e Stefàno sindaco; Fernando Rizzello, sostenuto da Io Amo l’Italia, Aria nuova e Lega del sud; Francesca Fersino, appoggiata da Liber@città, Fli e Regione Salento; e Franco De Matteis sostenuto da Sel e Pdci.