Cerca

Seguendo i fili del tempo lungo le Strade Maestre

Entra nel vivo la rassegna di teatro, danza, musica e approfondimenti culturali dei Cantieri Teatrali Koreja 

 

Torna attesissima come sempre la rassegna teatrale, promossa da Cantieri Koreja con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Puglia, Provincia e Comune di Lecce e in collaborazione con Unisalento, Conservatorio “Tito Schipa”, CoolClub e Fondazione Notte della Taranta. 

La nuova stagione 2015-2016 propone un cartellone fittissimo di eventi dedicato a chi ama e segue l’iniziativa culturale di qualità sul territorio. Un cartellone multidisciplinare che spazia dal teatro alla danza, dalla musica agli approfondimenti letterari, dalla formazione didattica al sociale. Sottotitolo di questa edizione “I fili del tempo”, un modo per creare, attraverso il potere e la magia del teatro, nuovi fili che leghino tempi, professionalità e qualità, incontri ed emozioni. 

Dopo il debutto regionale del 21 novembre scorso con Operastracci, nuovo spettacolo di Koreja, si prosegue il 4 dicembre, con un atteso appuntamento musicale di Ensemble del Sud che presenta Taranta, tarantate e tarantelle, un insieme di trascrizioni, adattamenti e varianti per un ensemble di solisti classici di tarantelle e saltarelli del Regno di Napoli, dalle origini ad oggi.

Ancora piéce d’eccellenza nel cartellone di Strade Maestre: il 12 dicembre Arturo Cirillo dalle Marche mette in scena Scende giù per Toledo e il 13, per gli appuntamenti di “Teatro in Tasca”, rassegna di spettacoli di prosa dedicata ai bambini, è la volta della Bottega degli Apocrifi con Sinbad il viaggiatore. Torna poi a Lecce il 18 e 19 dicembre il grande successo Katër I Radës – Il naufragio, dopo il debutto alla 58ma edizione della Biennale Musica di Venezia, la toccante replica di Tirana e il successo ottenuto durante il Teatro dei Luoghi Fest. Sempre il 19 dicembre trova spazio l’incontro Le frontiere, i volti per il ciclo Approfondimenti Letterari, in cui Goffredo Fofi dialogherà con Alessandro Leogrande e si continua il 23 dicembre con Suona la danza, appuntamento dedicato alla musica con la partecipazione dell’Orchestra Popolare e del corpo di ballo della Notte della Taranta con le coreografie di Roberto Castello. 

Per info: Cantieri Teatrali Koreja, tel. 0832.242000, mail: info@teatrokoreja.it. 

 

Patrizia Miggiano