Cerca

Rossana Casale e Nicola Piovani ai “Concerti del Chiostro”

Al via la 18esima edizione della rassegna di musica d’autore diretta dal maestro Luigi Fracasso 

I “Concerti del Chiostro” diventano “maggiorenni”: la fortunata rassegna musicale internazionale diretta dal maestro Luigi Fracasso arriva infatti quest’anno alla sua 18esima edizione. Gli eventi sono cominciati il 3 dicembre e proseguiranno sino al 29, seguendo un calendario di cinque concerti. Ad aprire la stagione, giovedì 3 dicembre presso la Sala congressi della “Fiera Salento”, è stato il giovane pianista francese Nicolas Bourdoncle. Stessa location anche per i due successivi concerti. il 10 dicembre il trio composto da Fabio Battistelli (clarinetto), Anton Niculescu (violoncello) e Luigi Fracasso (pianoforte) eseguirà brani di Beethoven e Brahms. Il 17 invece toccherà invece, al maestro Roberto Cominati.

Il 22 ad ospitare i “Concerti del Chiostro” sarà il rinato teatro “Cavallino Bianco”, inaugurato lo scorso 28 novembre. Alle 20 il sipario si aprirà per il concerto di Rossana Casale, accompagnata da un quartetto jazz. “È sicuramente un Natale dove non possiamo girare la testa dall’altra parte -ha affermato l’artista- ma questo non vuole dire essere tristi. Anzi, come ci insegna il blues, vuole dire guardare in faccia il dolore per essere uomini coscienti che vogliono creare un nuovo futuro. Al di là delle vetrine illuminate ci sono tante storie da raccontare, vere e immaginate, col sorriso e a denti stretti. Per questo ho scelto brani scritti da cantautori del mondo: Maria Bethania, Tom Waits, George Brassens, Gilberto Gil, Edith Piaf, Henry Salvador e come nel concerto dedicato al Signor G, completo la scaletta con la poesia di Fernando Pessoa, Gianni Rodari ed Erri De Luca”.

La diciottesima edizione della rassegna si concluderà martedì 29 dicembre sempre al “Cavallino Bianco” con il “Concerto di Capodanno” del pianista, compositore e direttore d’orchestra Nicola Piovani (nella foto). Con lui  sul palco i solisti dell’Ensamble Aracoeli per “La Musica è pericolosa – Concertato”. Il costo del biglietto per ogni serata è di 10 euro (15 euro per il concerto di Piovani, 40 l’abbonamento all’intera rassegna). “I concerti del chiostro” sono patrocinati da Comunità europea, Regione Puglia, Comune di Galatina, Conservatorio “T. Schipa” di Lecce, Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, Fierasalento e Club Unesco Galatina.

Stefano Manca