È partita giovedì la storica kermesse inserita come quinta prova nel Campionato Italiano Rally. Presenti 25 equipaggi salentini
Lo spettacolo è ancora una volta assicurato al Rally del Salento, che da giovedì sino a sabato si presenterà in tutto il suo fascino anche nell’edizione numero 45. L’evento è valido come quinta prova del Campionato Italiano Rally, che vedrà Paolo Andreucci, Anna Andreussi e la Peugeot 207 S2000, autori di un poker di affermazioni nelle prima quattro gare. Luca Rossetti (Abarth Grande Punto) e Umberto Scandola (Ford Fiesta S2000), una sfida che proporrà duelli nel Produzione e nel Campionato Junior, nonché nell’agguerrito Trofeo Renault Clio R3 Top e nel Challenge Settima Zona. Rimandata l’idea del primo rally storico del Salento.
E sarà anche una sfida interessante per i 25 equipaggi pugliesi e salentini, che saranno al via giovedì al complesso sportivo “La Conca” dove, a partire dalle 19.09, scatterà la sfida cronometrata, con la disputa del tradizionale prologo-show lungo il tracciato del kartodromo internazionale, prologo che sarà poi riproposto a partire dalle 20.23. Venerdì 17 giugno la disputa della prima tappa, con in programma tre passaggi sulle prove di Specchia (14,87 km) e Ciolo (11,72 km) e arrivo di tappa alle ore 20.15 in piazza Mazzini a Lecce. Sabato 18 giugno giornata conclusiva, con partenza da Lecce alle ore 8: il percorso prevede la disputa di due passaggi sulle speciali di Miggiano (12,54 km) e di Palombara (18,34 km). Il secondo giro di prove sarà preceduto dalla ps “Mare del Salento” (1,61 km), che verrà trasmessa in diretta televisiva su Rai Sport 2, con collegamento a partire dalle ore 13.30. Alle 18.30 cerimonia di premiazione in piazza Mazzini a Lecce.
Da segnalare la presenza tra le auto fuori omologazione dello scorranese Santino Siciliano, che con Opel Astra (nella foto, Rubicone Corse) si presenta come il più accreditato per questa categoria.
Pasquale Marzotta