L’Amministrazione comunale ha ridistribuito gli stalli blu, in modo tale da aumentare le aree a parcheggio libero nel centro. Istituita anche un’area a tariffa agevolata
Novità nel servizio di sosta a pagamento in città sono intervenute dalla scorsa settimana, dopo che in tempi recenti l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Ivan De Masi aveva annunciato la riorganizzazione del sistema parcheggi. Le strisce blu sono state completamente rimosse in via Ricasoli, via Enrico Toti, in via Vecchia Matino (nei pressi dell’Ufficio Igiene), in via Giusti (nei pressi della piazzetta antistante all’Ospedale) e nella parte finale di Via Matino, mentre in via Padova e nel parcheggio dell’ex arena Moderna verranno realizzati parcheggi con tariffa agevolata. Quest’ultima novità è stata introdotta per andare incontro alle esigenze di chi, per motivi lavorativi, ha necessità di posteggiare la propria auto per tutta la mattina o per l’intera giornata. La tariffa in questo casa è stata riveduta. Per la prima ora si dovrà corrispondere la tariffa vigente; per parcheggio per l’intera mattinata il costo sarà a 1,50 euro, mentre la sosta per l’intera giornata costerà 2,50 euro.
È allo studio, inoltre, l’ipotesi di collocare in piazza San Giovanni sette o otto posti auto a pagamento, per favorire il ricambio di automezzi che quotidianamente sostano nel cuore della cittadina. E, fatta salva la proporzione tra parcheggi liberi e a pagamento, le strisce blu faranno la loro comparsa anche nei pressi dell’Ufficio Postale centrale. “Poniamo mano alla questione -spiegano l’assessore al Traffico Attilio De Marco ed il sindaco Ivan De Masi- con un riordino complessivo. Dimostriamo, in tal modo, di essere vicini alle problematiche sollevate da cittadini e automobilisti. Contiamo, così, di agevolare chi si deve recare presso l’ospedale, l’ufficio sanitario o lo sportello equitalia, ma anche per decongestionare il traffico che vede le maggiori problematiche all’altezza di via Montensanto, nelle immediate vicinanze del mercato coperto”. Un’ultima novità riguarda gli abbonamenti mensili che per i residenti passeranno da 25 a 12 euro. Per sottoscriverli è sufficiente recarsi presso l’Ufficio di Polizia municipale al piano terra di Palazzo di città.
Daniele Greco