Finanziato con quasi 5 milioni di euro l’efficientamento energetico dei Comuni di Alliste, Taviano, Racale, Matino e Melissano
Quasi 5 milioni di euro per far risparmiare energia ai Comuni: è questo il senso del finanziamento per l’efficientamento energetico ottenuto dai Comuni dell’Unione Jonica Salentina (Alliste, Taviano, Racale, Matino e Melissano). I fondi, ottenuti durante la presidenza del sindaco di Racale Massimo Basurto (attualmente, invece, il presidente dell’Unione è il primo cittadino di Matino, Giorgio Primiceri), arrivano dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, nell’ambito Programma Operativo Interregionale Nazionale (Poin) 2007-2013.
Vediamo nel dettaglio quali saranno le innovazioni di cui potranno usufruire i cinque Comuni. Alliste, la cittadina amministrata da Antonio Ermenegildo Renna, vedrà l’isolamento, la sostituzione degli infissi, l’installazione di tecniche di ombreggiamento, alcuni interventi migliorativi sugli impianti e la realizzazione di un impianto geotermico di condizionamento nello stabile della Biblioteca comunale di via Valentini; nel palazzo comunale, invece, si effettueranno interventi di isolamento e di sostituzione degli infissi, manutenzione degli impianti e l’installazione di un sistema controllato da un supervisore remoto. In piazza Terra, infine, sarà installato un nuovo impianto di illuminazione a tecnologia led, che garantirà bassi consumi, alta luminosità e lunga durata.
A Melissano, comune guidato da Roberto Falconieri, sono previsti interventi di isolamento, sostituzione infissi e miglioramento degli impianti e l’installazione di un sistema di controllo remoto nel palazzo comunale; stessi interventi nel palazzo Santaloja (recentemente interessato da un finanziamento per la realizzazione di un centro giovanile), con l’aggiunta di un impianto geotermico di condizionamento. Nel giardino del palazzo, inoltre, sarà installato un impianto di illuminazione led.
Interventi pressoché identici anche per i comuni di Taviano, amministrato da Carlo Portaccio, e di Matino, guidato da Giorgio Primiceri. Il mercato dei fiori e il palazzo comunale di Taviano, infatti, usufruiranno di interventi di isolamento, di miglioramento degli impianti e di sostituzione degli infissi, oltre che della realizzazione di un impianto geotermico e dell’installazione di sistemi remoti controllati; il palazzo comunale e la scuola elementare “Nazario Sauro” di Matino potranno contare su infissi nuovi, interventi di isolamento e ombreggiamento, migliorie degli impianti e sistemi remoti. Inoltre, nella villa comunale Umberto I (nei pressi dell’ingresso della scuola) sarà installato l’innovativo impianto di illuminazione led.
Dei quasi cinque milioni di euro finanziati, al Comune di Alliste spetteranno circa 830mila euro, a Melissano 725mila, a Racale 972mila, a Matino 954mila. Al Comune di Taviano, infine, toccherà la fetta più grossa del finanziamento: circa un milione e mezzo di euro.
Con questo finanziamento i Comuni dell’Unione Jonica Salentina potranno risparmiare notevoli quantità di energia, in termini sia di elettricità che di combustibili per il riscaldamento. Gli obiettivi primari del bando indetto dal Ministero dell’Ambiente sono, infatti: garantire la riduzione dei consumi di energia primaria; garantire la certificazione energetica del patrimonio immobiliare dei comuni; favorire l’utilizzo e la diffusione di materiali eco-compatibili per l’edilizia; promuovere la produzione di energia termica da fonti rinnovabili; potenziare le reti di trasporto e distribuzione del calore; favorire lo sviluppo e la diffusione dell’efficienza energetica nel settore dell’edilizia pubblica.
Pierangelo Tempesta