Cerca

Riapre il museo civico “Emanuele Barba”

Dopo circa un anno di lavori di ristrutturazione, l’importante struttura torna ad essere un contenitore di cultura in pieno centro storico cittadino

Riaprono al pubblico le sale espositive del museo civico gallipolino intitolato ad Emanuele Barba. L’evento è reso possibile grazie ad un certosino lavoro di maquillage compiuto sulla struttura nel corso dell’ultimo anno, intervento che ha comportato una spesa di circa 300mila euro con fondi dei piani integrati di settore e rivenienti dall’Accordo di Programma Quadro Stato-Regione Puglia del 2004. Soddisfazione per l’importante risultato raggiunto è stata espressa dall’assessore alla Cultura, Gabriella Casavecchia. “Si è completato  un intervento importante per la salvaguardia e la tutela di un bene come il museo civico -ha affermato la Casavecchia- che abbiamo riaperto in questi anni dopo un periodo di chiusura e di abbandono. L’atto della riapertura ha trovato il suo perfezionamento grazie ai necessari lavori che si sono dovuti effettuare, per fornire una fruizione sempre più agevole all’utenza e soprattutto funzionale alle esigenze della struttura”.
Per mezzo degli ultimi interventi, l’edificio ubicato nel cuore del centro storico cittadino è stato dotato dell’impianto antintrusione, di quello antincendio, ma soprattutto degli strumenti utili a combattere il nemico principale di una buona parte degli edifici della città vecchia, ovvero l’umidità. “I lavori, infatti -ha spiegato ancora l’assessore- hanno permesso di climatizzare la struttura, consentendo di avere ambienti più accessibili tanto d’inverno quanto nel periodo estivo. Molto importante, nell’economia del discorso, è stata pertanto la realizzazione di un sistema specifico di climatizzazione, a regolazione termo-igrometrica e di un’apposita sala museale che verrà utilizzata per il Fondo Librario Antico e nella quale verranno conservati i libri e le opere più rare e di maggior pregio in dotazione al Comune, evitando così che fattori climatici possano svolgere un’azione deteriorante”.
Il museo civico di Gallipoli sarà fruibile tutti i giorni, dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21.

(D. G.)