Cerca

Raphael Gualazzi scalda l’inverno leccese con il suo “Love Life Peace Tour”

Lunedì 5 dicembre il noto cantautore e pianista arriva al Politeama Greco con una tappa del suo nuovissimo tour 

 

Love Life Peace, tre parole attuali e di speranza: è questo il titolo del nuovo album di inediti di Raphael Gualazzi, uscito lo scorso 23 settembre (su etichetta Sugar) e che ha dato il nome al tour, anticipato dal singolo L’estate di John Wayne in rotazione radiofonica in questi giorni, un brano versatile e originale che si tuffa in sonorità r’n’b ed echi vintage, a proposito del quale il cantautore e pianista marchigiano aveva dichiarato: “È un brano di reminiscenze. Nel passato ci sono spesso belle visioni per il futuro. Per il testo devo ringraziare Alessandro Reina e Lorenzo Urciullo, per la musica il mio coautore Matteo Buzzanca”. 

Tra i più apprezzati musicisti italiani del momento, Gualazzi si è rivelato al grande pubblico vincendo il primo premio nella categoria “Giovani” a Sanremo nel 2011. Da allora il suo successo ha varcato i confini nazionali e l’ha portato ad esibirsi in tutti i più importanti festival jazz del mondo. Love Life Peace, il suo quarto disco in studio, ripercorre con estro nuovo i generi musicali più cari all’artista, rivestendoli con grande creatività e, tra gli altri, contiene anche il brano Pinzipo, parte della colonna sonora della fiction Rai “Tutto Può Succedere” e Buena fortuna in cui duetta con Malika Ayane. 

Lunedì 5 dicembre sul palcoscenico del Politeama Greco (ore 21) l’artista sarà accompagnato da una band di sei musicisti (alcuni anche coristi), tutti polistrumentisti, con una sezione fiati composta da tromba, sax e trombone e una sezione ritmica con chitarra, contrabbasso (o basso elettrico) e batteria, mentre Gualazzi si alternerà tra piano e tastiera. Sarà un concerto emozionante, con una setlist che spazierà dai nuovi brani di Love Life Peace fino ai successi contenuti negli album Reality and Fantasy e Happy Mistake. Il repertorio sarà riarrangiato da Gualazzi nella sua usuale dimensione di “divertissement” musicale, sfiorando l’unicità dei colori del jazz, la dolcezza di alcune pop ballad, il ritmo incalzante delle sonorità latine tradizionali e l’intensità della musica soul. 

Prevendite disponibili presso il Teatro Politeama Greco, su Bookingshow, Bazinga Ticket e in tutti i punti vendita dei circuiti. Info: 329.7761511. 

 

Claudia Mangione