Prestigioso riconoscimento di “Commendatore al merito della Repubblica Italiana”
“Commendatore al merito della Repubblica Italiana”: nuovo prestigioso riconoscimento per Maria De Giovanni. Salentina di Borgagne, frazione di Melendugno, a De Giovanni il titolo è stato assegnato dalla Presidenza della Repubblica. Già tre anni fa il Quirinale le aveva conferito il titolo di Ufficiale al merito della Repubblica italiana.
Maria, affetta da sclerosi multipla e autrice di due libri autobiografici intitolati “Sulle orme della sclerosi multipla” e “Sulle orme della sclerosi multipla – La Rinascita”, si occupa in tutta Italia di divulgazione e informazione sulla sclerosi multipla. Socia onoraria di diverse associazioni che si occupano di diritti delle donne, tra cui Fidapa, è anche appassionata di scrittura: cura il blog www.salentodonna.it ed è corrispondente giornalistica e radiofonica. È presidente dell’associazione Sunrise Onlus di Borgagne ed è promotrice del progetto “Il mare di tutti”, che prevede percorsi di fisioterapia al mare per persone affette da gravi patologie neurologiche.
Un successo, quest’ultimo, che ogni anno d’estate arriva a coinvolgere circa mille persone, che da tutta Italia arrivano nelle marine di San Foca e Mancaversa. “Sono molto felice di questa ulteriore onorificenza – commenta Maria De Giovanni – poiché è sempre molto incoraggiante quando le alte cariche dello Stato riconoscono nella quotidianità, l’impegno il sacrificio e il senso di abnegazione nell’essere utile agli altri. Lo faccio ogni giorno perché so cosa significa non avere il bene più prezioso: la salute. Dedico questo titolo a tutte quelle persone che non hanno voce”.