Un confronto tra differenti idee e visioni della politica per gli aspiranti alla poltrona di primo cittadino
Sono quattro i candidati alla massima carica istituzionale del Comune di Maglie. Ernesto Toma è sostenuto dalla lista “SìAmo Maglie”: “Lavoreremo in continuità con l’amministrazione Fitto e, quindi, nei primi cento giorni porteremo a termine tutte le opere già progettate e in fase di realizzazione. Punteremo su cultura, artigianato, enogastronomia e turismo, così da rendere la città più attrattiva e incentivare così il commercio. Tutto questo verrà realizzato attraverso i miei cinque claim: SìAmo Maglie Collaborativa, SìAmo Maglie Innovativa, SìAmo Maglie Imprenditoriale, SìAmo Maglie Creativa, SìAmo Maglie Virtuosa”.
Le elezioni comunali vedono in lizza anche Gianna Capobianco, candidato sindaco per la lista “RED – Ragione e Dignità”: “La nostra nuova visione della città parte dalla discontinuità con le amministrazioni dell’ultimo ventennio che hanno prodotto un decadimento ed una decrescita di centralità, popolazione e stimoli collettivi. Propongo un modello di città che offre vivibilità ambientale e sociale e affronti il problema disoccupazione con misure di supporto allo sviluppo dell’economia e incentivi finalizzati all’attrazione di insediamenti produttivi a favore dell’imprenditoria innovativa e giovanile”.
Tra le liste in competizione, anche “#MaglieViva”, che sostiene il candidato sindaco Mario Andreano: “Il nostro programma si concentrerà sulla rigenerazione urbana di una città rimasta completamente isolata in questi anni. Vogliamo rialzare una città in decadenza e colpita dalla crisi economica, e la rigenerazione urbana rappresenta la strada con la quale sviluppare cultura ed economia che la faranno ripartire. Lavoreremo anche affinché il bilancio venga condiviso con le forze produttive e sociali, rispettando quelli che sono i nostri pilastri: legalità, trasparenza e condivisione”.
Presente alle elezioni anche il Movimento 5 Stelle che propone alla carica di sindaco Antonio Izzo: “Obiettivo della lista è promuovere un cambiamento culturale nei cittadini, invitandoli a partecipare direttamente alla vita pubblica magliese. Tra i punti del nostro programma: massima trasparenza dell’amministrazione comunale, supporto alle attività commerciali e artigianali, anche tramite la creazione di sinergie, e la promozione di Maglie a polo turistico d’eccellenza, valorizzando le bellezze cittadine e coordinando un’offerta di servizi per i turisti che giungono in Salento”.
Alessandro Chizzini