Cerca

Progetto Vis: valori comuni

È partito nei giorni scorsi il progetto “Valorization of common Identity around the Stone” che punta a consolidare l’immagine del patrimonio culturale, economico turistico di territori greci e salentini 
 
Arte, turismo ed economia in comune tra Grecia e Salento. A sancire l’alleanza tra i due territori separati soltanto da un lembo di mare il progetto europeo di cooperazione territoriale Interreg Grecia – Italia “V.I.S, Valorization of common Identity around the Stone” di cui l’Amministrazione di Maglie è ente capofila e che coinvolge, per la parte italiana, anche i comuni di Miggiano, Caprarica, Gagliano del Capo e, per la parte greca, the Municipality of Kefalonia and the Region of Ionian Islands. 
Il primo passo è stato il “Kick off meeting” svoltosi lunedì scorso nella sala consiliare del comune di Maglie. Ad aprire i lavori il sindaco, Antonio Fitto che ha accolto Sofia Garbi della Municipalità di Cefalonia, Antonio Buccarello, sindaco di Gagliano del Capo, Maria Fedela Vantaggiato, sindaco di Caprarica di Lecce, Michele Sperti, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Miggiano e Bernardo Notarangelo, dirigente del Servizio Mediterraneo della Regione Puglia. Tutti i partecipanti hanno sottolineato l’importanza di riconoscere e preservare il patrimonio comune nell’ambito di una sempre più intensa collaborazione tra le due sponde dell’Adriatico, individuando nella “pietra”, l’elemento fortemente aggregante e simbolico dell’intera cooperazione Interreg. Ad illustrare le specifiche del progetto V.I.S è intervenuta la dottoressa Elisabetta Ciccarese: si partirà dall’individuazione di un marchio caratteristico e riconoscibile, si creerà un percorso artistico e culturale che abbia come filo conduttore l’architettura del Mediterraneo e il lavoro artigiano e si procederà quindi a realizzare un catalogo e un sito internet utili alla promozione economica e turistica dei territori coinvolti. 
Il prossimo passaggio sarà quello di mettere a punto le strategie di marketing e di comunicazione, attraverso altre tavole rotonde e incontri mirati.