Cerca
luca-maschio

Premio nazionale di saggistica al salentino Luca Maschio

Patrimonio culturale: al dottorando dell’ateneo leccese riconoscimento a Ferrara il prossimo 30 novembre

Prestigioso successo per Luca Maschio, dottorando in Scienze del patrimonio culturale all’Università del Salento, che si è aggiudicato il primo premio assoluto di saggistica conferito dal Centro Studi Internazionale “Sir Denis Mahon”.
L’ annuncio è stato accolto con entusiasmo nel mondo accademico e culturale, poiché il premio rappresenta una delle più alte onorificenze nel campo della ricerca storico-artistica a livello internazionale.
L’opera premiata di Maschio – classe 1997 e originario di Vitigliano, frazione di Santa Cesarea Terme –  si distingue per l’originalità dell’approccio metodologico e per la capacità di coniugare rigore scientifico e sensibilità interpretativa. Il giovane studioso ha saputo offrire una nuova prospettiva sul tema del patrimonio culturale mettendo in dialogo arte, memoria e valorizzazione territoriale.
Sarà la città emiliana di Cento, nel Ferrarese, luogo natale del pittore Giovanni Francesco Barbieri detto “il Guercino”, a ospitare sabato 30 novembre la cerimonia di consegna. Qui il dottorando salentino presenterà pubblicamente la sua ricerca nell’ambito di un incontro organizzato dal Centro Studi. «Questo riconoscimento – ha dichiarato Maschio – rappresenta un importante stimolo a proseguire nella direzione della ricerca e della tutela del nostro patrimonio culturale, che costituisce una risorsa viva e condivisa».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *